CRONACA

(FOTO) I Castelli in fiamme – Ancora incendi tra Rocca Priora e Grottaferrata. Sotto il Monte Tuscolo a fuoco un vivaio e un autosalone: bruciate due autovetture

incendio beta 91

E’ stato davvero incessante, nelle ultime ore, il lavoro portato avanti dai volontari della Protezione civile comunale locali e i Vigili del fuoco di Nemi e Marino, coadiuvati dalle protezioni civili di Colonna, Il Gamberone Rocca di Papa e Beta 91 di Monte Compatri, sopraggiunti nella zona di Monte Fiore, a Rocca Priora, e di Colle della Molara, a Grottaferrata, dove dall’altro ieri notte sono stati già tanti i focolai che hanno meritato l’attenzione delle forze di spegnimento. Sul posto, d ieri pomeriggio, anche la Polizia locale di Rocca Priora e un elicottero della Protezione civile regionale che ha attinto dal vascone montato dai volontari ai Pratoni del Vivaro. Dalle 7 di questa mattina i focolai sembrano ormai definitivamente spenti.

Eloquente la ricostruzione di quanto accaduto in queste ore, fatta dai volontari della Protezione Civile Beta 91 di Monte Compatri impegnati in diversi incendi: “La prima chiamata da parte della Sala Operativa Regionale alle ore  2:10 di notte per un incendio di vaste dimensioni che si era sviluppato sul Monte Fiore nel Comune di Rocca Priora. Paura per le fiamme alte che hanno l’ambito un maneggio di cavalli. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 10 del mattino insieme a diverse squadre dei vigili del fuoco e la Protezione Civile di Rocca Priora.

Alle ore 12.50 di nuovo attivati dalla sala operativa per un una ripresa dell’incendio di Monte Fiore. Difficili le operazioni di spegnimento, per la vegetazione troppo fitta e la zona molto impervia. L’incendio si è concluso verso le ore 16:30; insieme agli amici della P.C. il Gamberone, P.C. Rocca Priora, P.C. Rocca di Papa, e P.C. Pegaso Colonna. A fine intervento dirottati d’urgenza sotto il monte Tuscolo dove è divampato un incendio di sterpaglie il quale si è propagato all’interno di un vivaio e di un autosalone, bruciando anche due autovetture. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 19 circa.

incendio rocca
protezione incendi
elicottero incendi
incendi
incendio in corso
incendio grottaferrata