Attualità

Lariano – 27^ Sagra del Fungo Porcino: scattato il conto alla rovescia. 3 i Menù, da 5, 10 e 15 euro. Il via il 14 settembre

sagrafungo

Con lo scorrere dell’estate a Lariano lo sguardo va già all’epilogo della bella stagione, che come ogni anno coinciderà col ritorno dell’attesissima Sagra del Fungo Porcino, che quest’anno soffierà sulle sue 27 candeline. La consolidata formula di un evento la cui fama ha travalicato da tempo i confini regionali, calamitando avventori provenienti da tutto lo Stivale, verrà arricchita quest’anno da un menù a prezzi ancor più popolari: con 5 euro si potrà infatti venire anche incontro alle esigenze di tutti coloro che vorranno ‘accontentarsi’ di un prelibato panino, potendo in alternativa contare sempre sui menù a 10 e 15 euro.

Già fissata la finestra temporale di un evento che quest’anno avrà inizio giovedì 14 settembre, per concludersi, ormai in autunno, nella serata di domenica 24. Di tutte queste novità ci ha riferito nelle scorse settimane  il responsabile della Mostra-Mercato, Bruno Romaggioli, che come gran parte degli appartenenti all’associazione, è a lavoro già da alcuni mesi per confermare gli ottimi risultati raggiunti negli anni. 

“La location sarà la stessa – aveva premesso Romaggioli – sebbene apporteremo qualche miglioria a livello logistico, tanto da predisporre un piccolo allargamento, così da far posto a qualche espositore in più”. Proprio questo uno dei cavalli di battaglia di una rassegna che vede ogni anno approdare a Lariano aziende ben desiderose di sfruttare la vetrina della Sagra per promuovere i propri prodotti o servizi. 

La speranza, manco a dirlo, è che questa volta il tempo possa essere clemente: “Lo scorso anno – ha ricordato con rammarico Bruno Romaggioli – l’edizione fu falcidiata dalle pessime condizioni meteorologiche e l’auspicio è che questa volta tutto possa filare liscio, consentendoci così di raggiungere i risultati previsti”. In quel caso non mancherà, da parte dell’associazione Fungo Porcino, presieduta da Bruno Abbafati, un sostegno a quanto avviene nella cittadina castellana, essendo proverbiali i contributi ad iniziative finalizzate alle scuole o ai gruppi sportivi. Tanti progetti, complice il maltempo dello scorso anno, sono rimasti nel cassetto, ma c’è da credere che l’ottima organizzazione, se supportata da un clima benevolo, calamiterà su Lariano decine di migliaia di visitatori.

In un’area espositiva di 6mila metri quadri, più di 150 espositori, ed almeno 100mila visitatori previsti, l’ingresso sarà come sempre libero. La manifestazione si terrà ancora una volta col patrocinio del Comune di Lariano e la collaborazione, tra gli altri, del Parco dei Castelli Romani. 

 

Più informazioni