POLITICA

Ariccia – Anche i ‘Grilli pensanti’ lanciano la propria idea di viabilità alternativa durante i lavori al Ponte

movimento grilli pensanti ariccia

Continua a tenere banco la questione dei lavori al Ponte Monumentale di Ariccia e la necessaria viabilità alternativa, in grado di alleviare i disagi dell’interruzione del collegamento dell’Appia per diversi mesi.

Anche la formazione “Grilli pensanti di Ariccia ” è intervenuta in merito proponendo una propria chiave risolutiva ad una problematica che ad oggi vede tanti progetti e poche certezze.

“La nostra proposta – scrivono – consiste nell’utilizzare la viabilità esistente, modificando alcuni sensi di percorrenza su solo due strade: via del Pometo e via Appia Antica nel tratto tra la rotatoria del “Basto del Diavolo” ed il Comune di Genzano, e istituendo un senso unico in Via Appia Antica, nel breve tratto tra via Cupetta e la rotatoria Via Appia antica/via della Croce.

Per “sostituire” il nostro Ponte nel periodo dei lavori, abbiamo infatti ipotizzato due percorsi, uno in direzione di Roma ed uno in direzione di Genzano.

Il primo, in direzione di Albano/Roma, prevede l’utilizzo di Corso Garibaldi e di Via della Croce (fino alla rotatoria del parcheggio/Via del Pometo), con lo stesso senso di percorrenza di oggi; l’inversione del senso unico di via del Pometo per tutto il suo percorso e l’immissione su via della Stella fino al raggiungimento della via Appia nuova ed il proseguimento del percorso nella normale ed attuale viabilità di Albano Laziale.

Il secondo, provenendo da Albano  in direzione di Genzano, prevede l’utilizzo di Via della Stella e di Via Appia antica, fino alla rotatoria del “Basto del Diavolo”/Via di Vallericcia, con lo stesso senso di percorrenza di oggi e  l’inversione del senso unico di via Appia Antica per la parte rimanente del suo percorso fino al raggiungimento della normale ed attuale viabilità del Comune di Genzano.

Siamo consapevoli che si tratta di strade strette e trascurate dalle Amministrazioni che si sono succedute nel tempo. Ma abbiamo anche chiaro che qui si sta parlando di viabilità alternativa di emergenza, per la sola durata dei lavori del Ponte.

Abbiamo anche chiaro che questa soluzione è semplice ed in grado di sbloccare l’avvio dei lavori del Ponte, con beneficio di tutta la Comunità, ed a bassissimo costo. Cosa che permetterebbe di usare i fondi previsti per la viabilità alternativa (se non sbagliamo, si tratta di 500.000€) per il miglioramento strutturale delle strade coinvolte, piuttosto che il loro sperpero in “soluzioni fantasiose” quali la strada nel Parco (dell’ex Sindaco Cianfanelli) o quella sulla scalinata storica, che “sembra” essere l’idea dell’attuale Amministrazione.

Sulla nostra proposta e, eventualmente su altre alternative, se fossero individuate, chiediamo che venga aperta dall’Amministrazione un referendum consultivo. Noi, Grilli Pensanti, comunque ci attiveremo per un confronto con i Cittadini di Ariccia sul tema”.

Ariccia – Strada alternativa al Ponte Monumentale, al vaglio anche la Scalinata D’Annunzio