Cultura

Velletri – A ‘Cinema sotto le Stelle’ è la serata di ‘La La Land’: 14 nomination (eguagliato Titanic) e ben 6 premi Oscar per un musical capolavoro

LA LA LAND
STASERA A ‘CINEMA SOTTO LE STELLE’ IL PLURIPREMIATO “LA LA LAND” (14 NOMINATION E 6 PREMI OSCAR)
Piazza Cesare Ottaviano Augusto
Ore 21.30
Ingresso: 2 euro e 50
UNA PROIEZIONE DA NON PERDERE
 
Il film racconta la storia d’amore tra un musicista jazz e un’aspirante attrice, interpretati da Ryan Gosling e Emma Stone, realizzato come un musical contemporaneo che omaggia i classici film musicali prodotti tra gli anni cinquanta e sessanta. Il titolo del film è sia un riferimento alla città di Los Angeles sia al significato di essere nel “mondo dei sogni” o “fuori dalla realtà”. Chazelle ha scritto la sceneggiatura nel 2010, ma non ha trovato uno studio disposto a finanziare il progetto. Solo dopo il successo del suo Whiplash del 2014, il progetto ha ottenuto l’interesse delle case di produzione.
Il film è stato presentato in anteprima alla 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove la Stone ha vinto la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile. Ha ricevuto 14 candidature ai Premi Oscar 2017, eguagliando il record di film come Eva contro Eva e Titanic, aggiudicandosi infine 6 statuette. Si è aggiudicato sette Golden Globe, su sette candidature, il Premio del Pubblico al Toronto International Film Festival e molti altri numerosi riconoscimenti internazionali, diventando uno dei film più premiati e apprezzati del 2016.
 
RICONOSCIMENTI – La La Land ha ricevuto 14 candidature ai Premi Oscar 2017, eguagliando il primato di film come Eva contro Eva di Joseph L. Mankiewicz e Titanic di James Cameron. Le candidature includono miglior film, miglior regista, miglior attore (Ryan Gosling), miglior attrice (Emma Stone), migliore sceneggiatura originale, migliore colonna sonora, due candidature nella categoria migliore canzone originale e altre ai premi tecnici. Ai Golden Globe 2017 il film ha vinto sette premi su sette candidature, stabilendo il primato di film che ha vinto più premi nella storia dei Golden Globe. Ha ottenuto inoltre 11 candidature ai Premi BAFTA, vincendone 5. Il film è stato accolto molto positivamente dalla critica.
Sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha un indice di gradimento del 93% con un voto medio di 8.6 su 10, basato su 80 recensioni. Il commento del sito recita “La La Land soffia nuova vita in un genere del passato con una regia sicura di sé in modo eccitante, interpretazioni forti e un irresistibile eccesso di cuore.” Su Metacritic ha un voto di 93 su 100 basato su 53 recensioni.
Peter Bradshaw di The Guardian ha lodato il film, dandogli cinque stelle su cinque e scrivendo che è “così felice e dolce, qualcosa che ti dà una carica di vitamina D”. Todd McCarthy di The Hollywood Reporter ha lodato le performance di Stone e Gosling e scritto che “è quasi straordinario come Chazelle sia riuscito a creare un film del genere”. Robbie Collin del Telegraph ha dato al film cinque stelle su cinque, scrivendo: “La La Land vuole ricordarci quanto siano belli i sogni semi-dimenticati dei tempi andati, quei sogni fatti solo di facce, musica e movimento. Ha la testa tra le nuvole, e per poco più di due ore, porta il pubblico lassù con lui”.
Più informazioni