Attualità

Meteo – In arrivo ‘Storm Line’, la tempesta che porterà nubifragi e grandinate. Ma da noi niente piogge, sarà solo più fresco

caldo

Bel tempo estivo, oggi, anche con molto caldo su gran parte d’Italia. La redazione di ilMeteo.it annuncia infatti una giornata di sole splendente al Centro-Sud e su tutte le pianure del Nord, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con punte massime diffusamente sui 37° sulle aree tirreniche, specie tra Toscana, Lazio Umbria e anche sull’Emilia-Romagna. Punte di 38/39° sulle aree interne sarde. Da segnalare, però, un progressivo peggioramento del tempo su Alpi e Prealpi, con temporali anche forti o violenti verso sera, soprattutto su alta Lombardia, localmente anche su alto Piemonte e verso l’Alto Adige. Per domani, sempre sole prevalente e molto caldo al Centro-Sud, meno al Nord, dove il tempo tenderà a peggiorare.

Antonio Sanò, il direttore e fondatore del sito iLMeteo.it ha confermato, infatti, l’arrivo domani di “Storm Line”, una linea temporalesca proveniente dal Nord Europa che interesserà, in particolare, le aree centro-orientali del Nord, portando rovesci e temporali diffusi, specie dal pomeriggio. Sempre Sanò, mette in allerta le pianure venete e la Venezia Giulia, anche localmente il Mantovano e le Prealpi centro orientali in genere, in particolari nelle ore serali di domani, per possibili fenomeni violenti, con rischio nubifragi e grandinate. Continuerà il bel tempo soleggiato sul resto del Paese con clima piuttosto caldo al Centro-Sud.

Domenica “Storm Line” scivolerà lungo l’Adriatico, con calo termico generale sull’Italia, intensificazione dei venti da Nord e locali rovesci o temporali sul Sud della Romagna, Marche, Abruzzo, poi verso Molise, Puglia e Centro-Sud Appennino. Tempo migliore altrove, ma più fresco e ventoso ovunque. Nei giorni a seguire, fino a quasi metà della prossima settimana, venti da Nord, clima fresco con temperature diffusamente sotto la media, ma aria asciutta e sole prevalente.

Sospiro di sollievo, quindi, per i Castelli Romani e il litorale laziale, che potranno godersi ancora giornate di sole, pur se con temperature più fresche, in attesa che da  metà settimana prossima un nuovo anticiclone africano possa espandersi sull’Italia, portando ad un nuovo rialzo termico, previsto più marcato nelle giornate del 25-26 agosto.