CRONACA

Genzano – Padre e figlio di Ariccia ‘beccati’ a rubare rame dal derelitto Teatro Levi: decisivo il fiuto della Polizia Locale

vigili genzano

Nel degrado imperante in cui si trova ormai da tempo il Teatro Carlo Levi di Genzano è diventato anche teatro di saccheggi. E’ proprio quanto accaduto nella mattinata di oggi, domenica 20 agosto, quando una pattuglia della Polizia Locale di Genzano, che si trovava a percorrere viale Mazzini, ha scoperto due individui, padre e figlio, intenti a rubare del rame presso quel che resta del teatro, già ripetutamente oggetto di furti e vandalismi. 

Gli strani movimenti hanno insospettito gli agenti della Locale che sono entrati subito in azione, sorprendendo in flagrante i due, entrambe residenti ad Ariccia. Il padre è stato denunciato a piede libero, e dovrà risponderne alla Procura della Repubblica di Velletri, mentre il figlio minorenne è stato denunciato presso il Tribunale dei Minori di Roma.

Il materiale rubato è stato sottoposto a sequestro, mentre si sta cercando di capire il motivo che ha portato i due al furto dei fili di rame, tenuto conto che la gran parte dello stesso era stato già saccheggiato in precedenti sit-in.

Intanto crescono sempre di più le domande sul destino della struttura, soprattutto dopo il diniego della Regione al finanziamento del progetto per la riqualificazione del teatro, che si trova alla mercé di tutti e abbandonato all’incuria ed al degrado. Se ne è frettolosamente parlato anche in occasione delle ultime sedute consiliari, quando proprio il Teatro, ‘vittima’ dell’inaugurazione di facciata della primavera del 2011, è stato motivo di scontro tra la maggioranza e le opposizioni.

Samuel Nocera

Più informazioni