CRONACA

Velletri – Anche durante l’estate stretta della Polizia Locale nel controllo dei documenti. 193 i veicoli non revisionati

Foto

Sono giorni densi di attività per la Polizia Locale di Velletri che, seppur con personale ridotto, sta intensificando i controlli nel territorio, finalizzati sopratutto alla verifica della regolarità dei documenti di circolazione (patente, revisione e assicurazione RCA) ed a reprimere alcuni comportamenti tenuti dagli utenti della strada vietati dal codice della strada. In particolare: l’uso di cellulare durante la guida, il mancato uso delle cinture di sicurezza e altre violazioni. I controlli, aiutati anche dall’impiego di nuove tecnologie come il “targa system”, hanno portato ad accertare la circolazione di autoveicoli non coperti di assicurazione obbligatoria, non revisionati ed alcuni in circolazione nonostante sottoposti a fermo e/o a sequestro amministrativo.

Inoltre i controlli hanno portato al sequestro di una carta di circolazione contraffatta con deferimento a piede libero per il reato di cui agli artt. 482 e 489 del C.P., Falso Documentale, con conseguente sequestro del veicolo perché sprovvisto di copertura assicurativa obbligatoria RCA.

Il dirigente della Polizia Locale di Velletri  Maurizio Santarcangelo ha reso noto che in questi fine settimana i controlli del nucleo infortunistica stradale e viabilità hanno consentito di accertare la circolazione di 193 veicoli non revisionati (art. 80 cds) e di 33 veicoli sprovvisti di copertura assicurativa con conseguente sequestro amministrativo e la circolazione di n 3 veicoli sottoposti a fermo fiscale.

Al riguardo la Polizia Locale invita i conducenti dei veicoli a controllare periodicamente la regolarità dei documenti di circolazione ed a tal fine ricorda che i veicoli devono essere sottoposti a revisione in genere dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni due anni. Ad eccezione dei veicoli destinati a trasportare più di 9 persone e per quelli destinati al trasporto di cose o ad uso speciale di massa superiore a 3,5 t , per taxi e autoambulanze per i quali la revisione deve essere effettuata annualmente.

Più informazioni