POLITICA

Lariano – Un Consiglio davvero straordinario in occasione del 50esimo di Autonomia Comunale. Autorità e cittadini accorsi in massa

consiglio straordinario 50esimo lariano_6

di Michela Emili

Un grande dispiego di autorità civili e religiose, unitamente ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine locali, è intervenuto in massa ieri a Lariano, al Consiglio comunale straordinario indetto dall’Amministrazione del sindaco Maurizio Caliciotti all’interno dei festeggiamenti per il 50esimo di Autonomia comunale dalla Città di Velletri, che ricade proprio il 28 agosto.

Una sala gremitissima, alla presenza del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, del Presidente del Consiglio regionale Daniele Leodori, del Vescovo Sua Eccellenza mons. Vincenzo Apicella e di Padre Vincenzo Molinaro, ha seguito lo svolgimento dell’assise e il succedersi dei vari interventi, nel comune intento di commemorare il grande traguardo storico che nel 1967 diede un’entità autonoma alla comunità larianese, ed omaggiare al contempo quanti ne furono i fautori.
L’adunanza è stata aperta dalle parole di profonda riflessione del presidente del Consiglio, Leonardo Caliciotti. “Il nostro retaggio è fondato sul coraggio e la determinazione degli Eroi che hanno reso Lariano Libera – ha detto -, trasmettendoci un segnale di speranza, che negli anni ancora smuove le nostre coscienze.
Dimostrando che un futuro migliore è possibile e ricordandoci di credere sempre nei nostri sogni, fino a tramutarli in realtà”.

E’ stata poi la consigliera Sabrina Verri, dai banchi della minoranza, ad aprire la carrellata di interventi, ricordando che “Lariano va omaggiata tutti i giorni, rispettandola, e rendendola maggiormente a misura di cittadino e di bambino”. A seguire è stato il consigliere Francesco Montecuollo a lanciare l’idea di istituire una giornata commemorativa, in ricordo delle vicende storiche che hanno portato alla nascita di Lariano, soprattutto nelle scuole, affinchè anche le giovani generazioni sappiano ricordare.

Accorato l’intervento del Primo Cittadino, che nel ringraziare tutti i presenti, cercando non senza difficoltà di non dimenticare nessuno, ha speso parole importanti per i protagonisti della nascita di Lariano, ripercorrendo i fatti storici più salienti, fino a quando, nello stesso giorno di 50 anni prima, il Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat, firmò il decreto che sancì la nascita del Comune di Lariano. “E’ un’occasione importante quella che celebriamo oggi- ha detto Caliciotti -, i primi 50 anni di storia larianese, una storia fatta di uomini volenterosi e determinati che nel corso del 900 posero le basi, e infine raggiunsero un traguardo che inizialmente sembrava quasi superiore alle loro capacità. Oggi, con lo svelamento di una targa in loro onore, fisseremo nel tempo i nomi dei 13 benemeriti larianesi, che presentarono, il 23 maggio 1926, il ricorso al commissario regionale per ottenere la prima gestione autonoma del territorio”.

 

Caliciotti nel suo discorso ha voluto anche citare i sindaci che si sono succeduti e ringraziare i componenti del Comitato per l’Autonomia, riunitosi per organizzare il nutrito programma di eventi che hanno animato e preparato la comunità larianese dall’inizio dell’anno fino a giungere al 28 agosto.

Presenti all’evento una folta schiera di sindaci, colleghi del territorio, Felicetto Angelini di Artena, Pierlugi Sanna di Colleferro, Mauro Primo De Lillis di Cori, Nicola Marini di Albano, Damiano Pucci di Rocca Priora, Luciano Andreotti di Grottaferrata con il vicesindaco Luciano Vergati, l’assessore Luca Masi per il Comune di Velletri,  l’assessore Maria Bruni per il Comune di Frascati, il presidente del Consiglio Mirko Natalizia del Comune di Valmontone, ai quali si sono aggiunti i Consiglieri regionali Giancarlo Righini e Simone Lupi, la Senatrice Anna Maria Parente e l’onorevole Renzo Carella, il presidente del Consiglio Fabio Capacchione del Comune gemellato San Ferdinando di Puglia ed il presidente del Sistema Bibliotecario dei Castelli romani Giuseppe De Righi.

Anche Bruno Belli, l’unico rappresentante in vita del Comitato per l’Autonomia Comunale del 1957, ha preso la parola per ricordare l’emozione di quei giorni, l’ansia vissuta in attesa dell’esito della votazione alla Camera e l’entusiasmo che ne seguì in una festa spontanea tenutasi a Montecitorio, con il monito lanciato alla cittadinanza e a tutti i presenti di “restare uniti”.
“La presenza della Chiesa è determinante nella crescita anche civile e sociale di una comunità – ha detto il Vescovo -, prova ne è stata la presenza di Padre Cima all’interno del Comitato per l’Autonomia del ’57. Tra i cittadini di Lariano e la Chiesa c’è sempre stato un profondo legame che si sostanzia nel servizio prestato da Padre Vincenzo Molinaro. Lariano è una comunità giovane – ha aggiunto monsignor Vincenzo Apicella – e come tale mostra una vivacità e uno spirito di iniziativa che non si trovano altrove”.
 Prima dell’intervento del Governatore del Lazio è stato Leodori a lodare l’iniziativa e a garantire sostegno alla proposta lanciata dal consigliere Montecuollo, per una giornata rievocativa nelle scuole di Lariano.
“Avete fatto benissimo a sottolineare l’importanza di quanto avvenne 50 anni fa – ha esordito Zingaretti (GUARDA IL VIDEO)-, ossia l’importanza della storia, di non perdere la memoria e le proprie radici. La memoria serve soprattutto a capire perchè ad un certo punto alcune persone fecero quelle scelte che oggi siamo qui a ricordare e di cui beneficiano i nostri figli. C’è una dimensione della vita che ci rende tutti più forti – ha aggiunto il Presidente della Regione Lazio -. Viviamo in un periodo in cui i processi economici e sociali, che stanno sconvolgendo le economie nel Mondo, ci rendono più debili e ci infondono paure. Quando c’è la paura si può reagire con la rabbia e la solitudine oppure con il tentativo di mettere in comune le forze per essere più forti, e non c’è dubbio che la dimensione comunale è una delle dimensioni primarie, dopo la famiglia, per sentirsi meno soli e un pò più forti. E scommetto che questo fosse proprio l’intento di chi ha fortemente voluto la nascita del Comune di Lariano”.
consiglio straordinario 50esimo lariano
consiglio straordinario 50esimo lariano_2
consiglio straordinario 50esimo lariano_3
consiglio straordinario 50esimo lariano_4
consiglio straordinario 50esimo lariano_5
consiglio straordinario 50esimo lariano_6
consiglio straordinario 50esimo lariano_7
consiglio straordinario 50esimo lariano_8
consiglio straordinario 50esimo lariano_9_bruno belli
consiglio straordinario 50esimo lariano_9_mons apicella
consiglio straordinario 50esimo lariano_9_padre molinaro
consiglio straordinario 50esimo lariano_10
consiglio straordinario 50esimo lariano_11
consiglio straordinario 50esimo lariano_12_daniele leodori
consiglio straordinario 50esimo lariano_13
zingaretti a Lariano
Più informazioni