Attualità

Obbligo vaccinale, i genitori alle prese con i nuovi adempimenti previsti con il ritorno a scuola

import 2017

CT2A5W INFLUENZA VACCINE

Il ritorno sui banchi di scuola, quest’anno, fa anche i conti con le novità sopraggiunte in merito alle vaccinazioni. Mentre alcune iniziative di protesta contro il recente decreto legge n. 7 di giugno sulla prevenzione vaccinale – che estende a dieci il numero dei vaccini obbligatori e gratuiti, necessari anche per l’ammissione a scuola -, si fanno largo a fatica anche ai Castelli romani, ad esempio il corteo previsto nel tardo pomeriggio tra Genzano e Ariccia (LEGGI), ai genitori degli alunni rimane l’obbligo di rispettare le nuove regole e di certificare agli istituti l’avvenuta vaccinazione dei propri figli.

E’ comparsa in questi giorni sui siti degli istituti comprensivi del territorio l’informativa in merito a modalità e tempi per presentare la relativa certificazione, pena l’esclusione dalla frequentazione scolastica, ed anche le sedi delle Asl si sono organizzate con orari appositi, per far fronte alle domande dell’utenza.

CLICCA QUI PER LA LEGGERE L’INFORMATIVA DELLA ASL

Nella Regione Lazio, in forza di un protocollo di intesa, ai genitori basterà presentare un’autocertificazione (SCARICA I MODULI SUL SITO DELLA ASL) entro il 31 ottobre per la scuola dell’obbligo ed entro il 10 settembre per il nido e la scuola dell’infanzia. Cè tempo fino al mese di marzo invece per consegnare la certificazione dell’Asl.
Sono comunque previste procedure diverse in casi particolari, ad esempio per soggetti immunizzati o esonerati per specifiche e comprovate situazioni cliniche.  

Vaccini, giovedì 7 settembre la fiaccolata da Genzano ad Ariccia per la libertà di scelta: ‘Free Vax, quando c’è rischio deve esserci libertà di scelta’. La testimonianza di una mamma

Più informazioni