Attualità

Albano – Finalmente riaperta l’Appia Bis: ecco le FOTO del fiume in piena nella Tangenziale dei Castelli

tangenziale

L’Appia Bis trasformata in una piscina

E’ stata riaperto solo nel pomeriggio di oggi, intorno alle 16.15, dopo i lavori di pulizia e messa in sicurezza degli operai della Regione Lazio (Astral), il tratto della via Appia Bis che era stato chiuso per allagamento nella tarda mattinata di ieri per le conseguenze della fase temporalesca che ha imperversato in tutta la zona dei Castelli Romani. In mattinata Astral aveva comunicato che la Tangenziale dei Castelli risultava già percorribile in entrambe le direzioni di marcia dall’Appia fino allo svincolo Vascarelle, rimanendo chiusa da Vascarelle fino allo svincolo Somaschi.

Se al momento viene segnalato traffico regolare in entrambe le direzioni, alcuni rallentamenti si stanno verificando proprio nella zona di largo Somaschi, tra Ariccia e Albano, per l’allagamento della strada, in quel tratto in pendenza nei pressi della rotatoria del “Crocifisso”.  Oltre 24 ore, quindi, per riaprire un’opera stradale attesa per decenni, per la quale sono stati spesi milioni e milioni di soldi pubblici, ed inaugurata da pochissimo tempo, tra lo sdegno di chi si è trovato a commentare quanto accaduto domenica mattina, quando gli automobilisti in transito, attoniti, si sono ritrovati impantanati in una vera e propria piscina, il cui livello cresceva in maniera inquietante.

Il carro attrezzi ha tirato fuori le auto in panne

Il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) si è riunito anche alle 11 di questa mattina, prendendo atto che le problematiche segnalate sono state per gran parte risolte. Anche la rottura di una conduttura idrica in Via Tor Paluzzi, avvenuta nella serata di ieri, è in corso di soluzione. Acea Ato2 ha comunque messo a disposizione per tutta la durata dei lavori due autobotti presso Via Tor Paluzzi, 164 e Via Tor Paluzzi, angolo Strada Provinciale Ardeatina.

La riapertura dell’Appia Bis

Nella mattinata i tecnici comunali, accompagnati dal Vice Sindaco Maurizio Sementilli, hanno nel frattempo effettuato un sopralluogo in tutti i plessi scolastici di competenza comunale,  senza riscontrare problematiche di rilevante entità, che comunque saranno sistemate entro l’inizio dell’attività scolastica.

Allagata la rotatoria di Largo Somaschi

Piove da 2 ore e l’Appia Bis (per la quale sono stati attesi decenni e spesi miliardi) diventa una piscina: VERGOGNA!

Più informazioni