CRONACA

(FOTO) Moria di pesci sulla spiaggia di Torvaianica: ritrovata persino una famiglia di istrici senza vita. Nel mirino gli oggetti inquinanti (bottiglie di plastica, polistirolo e pneumatici)

torvaianica

“Come Ecoitaliasolidale denunciamo in queste ore la moria di pesci, ritrovati  spiaggiati senza vita, nel tratto di Torvaianica all’altezza del Fosso di Pratica”.  A comunicarlo, in una nota, è Piergiorgio Benvenuti, Presidente del Movimento Ecologista Ecoitaliasolidale. “Ricordiamo che lo stesso  fosso fu già oggetto di nostre segnalazioni proprio questa estate – ha aggiunto Benvenuti – in cui denunciammo su segnalazione dei residenti e dei villeggianti la presenza di miasmi, l’inquinamento olfattivo e il cattivo odore nei pressi di Via San Paolo,  quindi all’altezza del Depuratore Acea-Ato2.
Purtroppo il fosso interessato non ha subito una normale manutenzione degli argini da parte del Consorzio di Bonifica, ed in queste giornate di mare mosso e forti piogge ha prodotto un’invasione di canne, rami, ed  interi alberi  lungo la spiaggia di Torvaianica, che da giorni è peraltro difficilmente praticabile”.

Non solo, alla vegetazione  si sono  aggiunti  inquinanti, come bottiglie di plastica, cassette di polistirolo, pneumatici ed altri materiali, che sicuramente andranno a creare un danno ambientale anche in mare e una difficoltà per la navigazione  e per la pesca nella zona. In mattinata abbiamo poi ritrovato sempre nel medesimo tratto di mare madre e presunto figlio di istrice senza vita. Sarebbe pertanto auspicabile un intervento dell’Agenzia Regionale per la Tutela Ambientale affinché vengano avviate le dovute verifiche rispetto alla causa dei pesci spiaggiati a Torvaianica, come degli istrici senza vita.  E’ assurdo, comunque, che non si effettui  più  un’adeguata manutenzione dei fossi presenti nella zona e ciò rischia di produrre un danno all’intero lido”.