Attualità

Velletri – In Sala Tersicore i Servizi sociali e il Centro Servizi di Volontariato incontrano le associazioni per il Progetto TEU (Territorio Europa)

teu

Nel pomeriggio di giovedì 14 settembre, a partire dalle ore 18, presso la Sala Tersicore del palazzo comunale di Velletri, si terrà il primo incontro del Laboratorio TEU, tramite il quale l’Assessorato ai Servizi sociali, guidato da Giulia Ciafrei, e il CESV, Centro Servizi di Volontariato, incontreranno le associazioni del territorio per discutere della possibilità di offrire, come volontariato e, più in generale, come terzo settore, un apporto positivo e operativo a uno sviluppo locale partecipato, anche in relazione alle possibilità offerte dalle risorse europee.

Che cos’è il progetto TEU

Il progetto Territorio Europa del CESV nasce nel 2015 per promuovere sul territorio della Regione Lazio alleanze e partenariati strategici tra le diverse realtà del terzo settore, dell’imprenditoria e degli Enti Locali. I Centri di Servizio per il Volontariato, nati in attuazione dell’art. 15 della Legge quadro sul volontariato n.266/1991, hanno lo scopo di sostenere e qualificare l’attività di volontariato. A tal fine erogano le proprie prestazioni sotto forma di servizi a favore delle organizzazioni di volontariato iscritte e non iscritte nei registri regionali. In particolare il CESV ha attivato percorsi di sviluppo con lo scopo di aiutare le organizzazioni di volontariato e il Terzo Settore ad affrontare costruttivamente la nuova programmazione europea 2014 – 2020, superando le difficoltà che impediscono loro di accedere alle opportunità e alle risorse. L’operatività del progetto si allarga quindi alla lettura delle esigenze e delle risorse presenti nei diversi territori della Regione, per proporre agli interlocutori disponibili un’ipotesi di trasformazione locale, che metta insieme le opportunità presenti ed i finanziamenti possibili, provenienti da diverse fonti ad iniziare da quelli previsti dall’Unione Europea. Ad oggi sono stati attivati 8 laboratori locali di progettazione: 5 nelle sedi provinciali del CESV (Latina, Frosinone, Viterbo, Formia, Ariccia) e 3 in area metropolitana. Ai laboratori partecipano circa 200 organizzazioni tra volontariato, enti del Terzo Settore, imprese private ed Enti Locali (Comuni e ASL) e sono già stati presentati dai laboratori circa 30 progetti, di cui alcuni già finanziati ed attivati.

Più informazioni