Attualità

Lariano – L’Amministrazione ha premiato il fisarmonicista Riccardo Taddei e i fantini Mauro Camicia e Giuliano Nicosanti

foto di gruppo nella cerimonia

Nel tardo pomeriggio di mercoledì a Lariano presso l’aula consiliare del Municipio l’amministrazione comunale ha organizzato una cerimonia di assegnazione di alcuni riconoscimenti a dei concittadini che hanno portato in alto il nome del Comune. Sono stati premiati il maestro  di musica Riccardo Taddei per i suoi traguardi raggiunti nella fisarmonica tra cui i due più prestigiosi a livello internazionale :il Premio Voce D’oro concorso internazionale a Castel Fidardo nel 2012(soltanto 37 fisarmonicisti al mondo hanno avuto questo riconoscimento) e proprio di questi ultimi giorni il prestigioso Premio Stella C.E.A( Confederazione Europea Accordioss 2017 per meriti artistici, traguardo raggiunto da soli 9 fisarmonicisti in tutta Europa. Il Premio Stella C.E.A è stato istituito dai Maestri Marcosignori e Bio Boccosi. Sono stati premiati dall’Amministrazione larianese, inoltre, Mauro Camicia insieme a Giuliano Nicosanti, primi classificati all’importantissimo 25° Pallio della Carriera che si è svolto a Carpineto Romano.
Alla cerimonia erano presenti per l’amministrazione comunale di Lariano: il sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti, l’assessore al turismo e spettacolo Fabrizio Ferrante Carrante, l’assessore alla cultura Maria Grazia Gabrielli, l’assessore ai servizi sociali Ilaria Neri, il presidente del consiglio Leonardo Caliciotti, e i consiglieri Sergio Bartoli, Chiara Colasanti.

“A Lariano abbiamo tante eccellenze, e tanti nostri concittadini che portano in alto il nome del paese – ha detto il Primo cittadino – raggiungendo traguardi importanti nei loro sport, arti e mestieri. Quello di oggi è un momento importante in cui abbiamo voluto dar loro un riconoscimento a nome di tutta la comunità di Lariano, per aver ottenuto prestigiosi riconoscimenti che sono il frutto di tanto lavoro e sacrificio, con l’auspicio che questi successi siano soltanto il punto di partenza per tanti prossimi successi futuri”.

”Un riconoscimento fra i più importanti a livello personale poiché segno di riconoscenza da parte della mia città –  ha detto il maestro Riccardo Taddei -, nell’anno in cui la nostra comunità compie 50 anni d’autonomia, il paese a me tanto caro dove sono cresciuto, dove ho preso in braccio per la prima volta una fisarmonica e dove ho potuto sempre contare sul sostegno di chi ha creduto in me incoraggiandomi a proseguire per la strada intrapresa”.

Il larianese Mauro Camicia e il veliterno Giuliano Nicosanti, vincitori del 25° Pallio della Carriera si sono detti veramente orgogliosi di questo riconoscimento e hanno vivamente ringraziato l’amministrazione comunale per la stima e l’apprezzamento.
Dopo gli interventi il sindaco  Maurizio Caliciotti ha consegnato al maestro Riccardo Taddei e a Mauro Camicia e Giuliano Nicosanti la targa di riconoscimento, consegnando poi anche il calendario artistico città di Lariano del 2017 e  le cartoline con l’annullo del 50° dell’autonomia comunale, e con le foto di rito si è chiusa la cerimonia di premiazione.

Alessandro De Angelis

IL MAESTRO RICCARDO TADDEI E L'ASSESSORE FABRIZIO FERRANTE CARRANTE (2)
IL MAESTRO RICCARDO TADDEI INSIEME A MAURO CAMICIA
IL MOMENTO CONSEGNA TARGA AL MAESTRO RICCARDO TADDEI
IL SINDACO MAURIZIO CALICIOTTI E IL MAESTRO RICCARDO TADDEI
foto di gruppo nella cerimonia