Attualità

Maltempo – Ancora un’Allerta Meteo per le prossime ore: possibili temporali di forte intensità, grandinate e raffiche di vento

nubifragio

Un sistema perturbato di origine atlantica in arrivo sulla nostra Penisola determinerà una marcata instabilità sul Nord-Est e su buona parte delle regioni centrali, con un contestuale aumento della ventilazione in particolare sulle due Isole maggiori. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile d’intesa con le Regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede, dalla serata di oggi, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia Emilia-Romagna e Toscana, in rapida estensione a Lazio e Umbria. Attesi inoltre, dal pomeriggio di domani, venti forti con rinforzi fino a burrasca dai quadranti occidentali, sulla Sicilia. Mareggiate lungo le coste esposte.

Dalla serata di oggi sono previsti sul Lazio precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.