Cultura

Genzano – Nasce l’Università Popolare Appia. Sabato 23 settembre la presentazione ufficiale presso la Bcc Colli Albani di via Silvestri

università popolare appia

Un progetto ambizioso, che guarda all’orientamento degli interessi della cittadinanza e del mercato lavorativo attuale, e punta in alto verso grandi traguardi. È nata a Genzano l’Università Popolare Appia (Upa) “Regina Viarum”, che ha nel presidente Giulio Bagni l’artefice della sua nascita, assieme al  professore di Lettere a Tor Vergata Emilio Baccarini e Nino Fabbri.

Si tratta di un progetto formativo-culturale nato libero da ogni sigla politica, religiosa o altro, nel 2016, allo scopo di offrire valide e varie proposte culturali a quanti lo richiedono, garantendo corsi annuali e pluriennali organici e continuativi.

Essa è rivolta a tutti i cittadini di ogni età, soprattutto dei Castelli romani, interessati ad ampliare le proprie conoscenze ed esperienze culturali. L’Upa ha un Comitato fondativo costituito da un gruppo di docenti, cittadini, rappresentanti di Istituzioni, associazioni e varie attività del territorio, convinti dell’utilità dell’iniziativa che vanta esperienza e professionalità: in particolare il Comune di Genzano di Roma, la BCC Colli Albani, il Consorzio delle biblioteche, The Book, Cna di Albano, Unipol, Coop di Genzano, Wolf Anime Films , ExtraMoenia, e Avis. In attesa dell’inaugurazione dell’Università popolare, che sarà ospitata presso la sala della Bcc Colli Albani di via Sebastiano Silvestri, il Comitato ha già stilato le quattro aree tematiche cui faranno riferimento i singoli corsi di area economica, area cultura, salute e tempo libero. Le attività in partenza riguardano il cinema, la cucina vegana, il disegno, la fotografia, le lingue, la pratica filosofica, di scrittura e uso del tablet, attività motoria e altre secondo le richieste che giungeranno dalla popolazione. Sono inoltre previsti a breve appuntamenti e mostre di valenza nazionale.

Per contattare l’Università popolare è possibile rivolgersi alla mail: g.bagni39@libero.it, sito internet www.uniupa.it. La presentazione ufficiale del Progetto e dei Docenti si svolgerà Sabato 23 settembre alle ore 10. Saranno presenti Giulio Bagni (Presidente UPA), Emilio Baccarini (Rettore UPA), Antonino Fabbri (Direttore dei Corsi), Daniele Lorenzon (Sindaco di Genzano), Fabio Fabiani (Vice Direttore BCC) e Giacomo Tortorici (Direttore SBCR).

Più informazioni