Aggiornato al 26/04/2018 - 13:07:17
Set 20, 2017 ATTUALITA', Economia e Finanza, FOCUS, Genzano di Roma, PRIMO PIANO, TERRITORIO Commenti disabilitati su Confermato il contributo regionale su ‘I Sapori di Genzano’. Dal Comune esultano ma nessuna risposta ai dubbi di Gianluca Ercolani (Pd)
Dopo l’anteprima che ‘Castelli Notizie’ ha dato a tutti i genzanesi attraverso l’edizione cartacea distribuita nel corso del fine settimana (CLICCA QUI PER LEGGERLA) ora c’è anche la conferma del Comune di Genzano, che a distanza di qualche settimana dall’ufficializzazione (e chissà se e quanto il nostro articolo possa aver influito nella voglia di renderlo finalmente pubblico), ha commentato quanto avvenuto nel mese di agosto, quando il progetto ‘I Sapori di Genzano’ ha vinto il bando regionale sulle ‘Strade del commercio del Lazio’ per le reti d’impresa. L’avviso pubblico favorisce la nascita e lo sviluppo delle reti di impresa tra attività economiche del commercio e dell’artigianato, riunisce le attività economiche su strada, come negozi, artigiani, mercati, bar, attività culturali, e realizza assieme servizi per i cittadini e per le imprese e iniziative promozionali e di marketing territoriale.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Daniele Lorenzon, che ha dichiarato come l’ottenimento del contributo regionale rappresenti “un aiuto concreto a sostegno del tessuto imprenditoriale locale. Si tratta di un importante traguardo per rilanciare l’economia e la socialità del nostro territorio”. Il Primo cittadino ha poi ricordato che “anche il progetto dell’Associazione Commercianti di Genzano Rete Imprese – CNA è rientrato nel finanziamento regionale, segno della vitalità delle nostre imprese e della bontà dei progetti portati avanti”.
Non è mancato neppure un commento del vicesindaco Piero Pozzana, che pure era finito nel mirino di chi, come il vicesegretario comunale del Partito Democratico, Gianluca Ercolani, si era detto stupito di quanto trapelato.
“Il bando costituisce un’ulteriore opportunità concessa alle attività produttive del nostro Comune, che potranno investire il contributo regionale di 100mila euro sulla comunicazione delle qualità dei prodotti alimentari presenti su territorio e attirare nuovi consumatori”, ha difatti aggiunto il vice sindaco Piero Pozzana spiegando che “il Comune, in qualità di soggetto beneficiario del contributo regionale, nonché responsabile finanziario del progetto, vigilerà sull’utilizzo del finanziamento nel pieno rispetto delle normative vigenti in fatto di erogazione di fondi alle pmi. In linea con i principi di trasparenza che questa amministrazione porta avanti, al momento della costituzione formale della rete sarà nostra cura controllare se esistono incompatibilità”.
Dichiarazioni che filano lisce come l’olio, se non fosse che non vi è stato alcun accenno ai dubbi che pure l’esponente del Pd aveva esternato e che, da voci di corridoio, potrebbero essere state superate da un possibile passo indietro dello stesso vicesindaco. Cosa fosse accaduto è presto riassunto dalle parole rilasciate dallo stesso Ercolani e pubblicate sulle colonne di Castelli Notizie – edizione Genzano. “Ercolani – si legge nel giornale – ha accolto col sorriso l’indiscrezione dell’accoglimento del progetto, non nascondendo però lo stupore per il silenzio dei vertici amministrativi e, soprattutto, per la contemporanea scoperta del nome del Manager di Rete, che coinciderebbe con quello di un membro di spicco della Giunta Lorenzon, promosso proprio in queste settimane in un ruolo ancor più apicale (identikit che calzerebbe a pennello con la figura del neo vicesindaco Piero Pozzana, ndr). “Lungi da noi ogni forma di facile pregiudizio – ha premesso proprio Gianluca Ercolani -, e colgo anzi l’occasione per felicitarmi di questa nuova opportunità per la Città di Genzano. Tuttavia mi suona strano che la notizia del finanziamento di questo ulteriore progetto non sia stata seguita dagli squilli di fanfara coi quali chi ci amministra è solito celebrare ogni piccola grande conquista”. Va ricordato, in itinere, che il soggetto beneficiario dei finanziamenti regionali resta il Comune in ordine alla gestione e all’utilizzo del finanziamento regionale. Proprio il Comune valuta e approva con atto formale il programma di rete ed agisce come referente unico nei confronti della Regione. Nel caso di ammissione ai fondi, come poi è stato, il soggetto beneficiario agisce quale responsabile sul piano finanziario per tutto ciò che riguarda la gestione del contributo, verificando il processo di attuazione del Programma di Rete elaborato dal soggetto promotore e assicurandone il monitoraggio entro i termini previsti, arrivando persino a provvedere la revoca delle somme in caso di mancato adempimento. “Così facendo – ha aggiunto Ercolani – rischia di non esserci più distanza tra ‘controllore’ e ‘controllato’ e mi chiedo se chi sventola da sempre la bandiera della moralità e della trasparenza ritenga davvero opportuno tutto questo, tanto più se si prevede che il soggetto promotore può destinare quota parte, nel limite del 15% del totale, ovvero 15mila euro, proprio al Manager di Rete. Mi sorge spontaneo pensare che questo possa aver creato malumori persino in maggioranza, tanto da pensare se questa questione possa aver influito nelle turbolenze di maggioranza, che hanno portato alle dimissioni dell’ormai ex vicesindaco. E’ certo – ha concluso il giovane vicesegretario piddino – che abbiamo già fatto un accesso agli atti e tramite le attività del nostro gruppo consiliare andremo a fondo della questione”.
Apr 22, 2018 0
L’Aula consiliare di Lanuvio ha ospitato la 2^ edizione...Apr 15, 2018 0
E’ iniziata questa mattina e si protrarrà sino al...Apr 12, 2018 0
È in programma per sabato 14 aprile la seconda giornata...Apr 12, 2018 0
“Gli accordi devono essere rispettati”. Hanno...Apr 10, 2018 Commenti disabilitati su Lanuvio – A Campoleone 4 appuntamenti per il benessere psicofisico per i cittadini lanuvini (12 aprile,26 aprile, 10 maggio e 24 maggio)
Il Comune di Lanuvio, in collaborazione con la dottoressa...Apr 25, 2018 0
Puntualmente il 25 Aprile la città di Roma festeggerà la...Apr 24, 2018 0
E’ la notte di Liverpool – Roma. Il primo dei...Apr 24, 2018 0
di Eliana Lucarini Per il secondo anno consecutivo, viale...Apr 24, 2018 0
La serie C maschile della Puntovolley Libertas...Apr 24, 2018 0
Lunedì 16 aprile i Castelli Romani e nello specifico il...