Aggiornato al 22/04/2018 - 21:46:38
Set 24, 2017 ATTUALITA', Frascati, PRIMO PIANO, TERRITORIO Commenti disabilitati su Frascati – Sul cavalcavia di Via Tuscolana tutto tace, mentre continua ad essere rifugio per senzatetto. Angelantoni: ‘Attivati i servizi sociali’
Siamo nuovamente tornati a parlare del Cavalcavia di Via Tuscolana. A distanza di un mese qualche documento e intenzione di miglioramento sta forse per arrivare. Ma ancora non abbiamo la certezza di nulla ed anzi le cose sono decisamente peggiorate. Ad oggi, con le basse temperature e l’inverno alle porte, il cavalcavia viene utilizzato da una persona in difficoltà come dimora giornaliera e soprattutto notturna. Ma questo non è il primo caso, anzi. Già negli anni passati si sono verificati situazioni simili, che sono stati in prima battuta risolti con l’istallazione di barriere sotto il cavalcavia e poi, vista la possibilità di effrazione delle barriere da parte dei bisognosi, con l’aiuto degli assistenti sociali del Comune di Frascati.
Ma come affermano i cittadini, la cosa si ripete spesso. “Qui non è il soggetto che abita sotto al cavalcavia a portare l’incuria e l’abbandono, ma è proprio chi si deve occupare della zona che non si fa vedere mai”, queste sono le parole di un ragazzo residente, che lamenta l’abbandono della zona da parte dei vari enti.
Il Comune di Frascati da anni, con l’aiuto dei servizi sociali, si occupa dei bisognosi che vanno lì per rifugiarsi, anche se la zona è di competenza del Comune di Roma. In merito abbiamo intervistato il consigliere comunale di maggioranza e delegato alle periferie del Comune di Frascati, Matteo Angelantoni, che ha assicurato che si metterà in contatto con gli assistenti sociali del comune di Frascati per risolvere nel giro di qualche giorno la situazione del bisognoso.
Insomma un’altra volta la comunità frascatana con i suoi rappresentanti, non fa caso alla competenza su tale zona, ma con umanità aiuta chi ne ha bisogno. Pare, inoltre, che la Città Metropolitana di Roma Capitale abbia comunicarto al’Amministrazione frascatana la presenza di un progetto per la manutenzione e ristrutturazione del cavalcavia e l’imminente avvio della gara per affidare tale manutenzione, ma ad oggi di concreto non si vede nulla. Né è stata bonificata la zona e né sono stati rassicurati i cittadini della sicurezza e stabilità del cavalcavia utilizzato da centinaia di macchine ogni giorno e da decine di pendolari.
Stefano D’Avello
Apr 22, 2018 0
L’Aula consiliare di Lanuvio ha ospitato la 2^ edizione...Apr 15, 2018 0
E’ iniziata questa mattina e si protrarrà sino al...Apr 12, 2018 0
È in programma per sabato 14 aprile la seconda giornata...Apr 12, 2018 0
“Gli accordi devono essere rispettati”. Hanno...Apr 10, 2018 0
Il Comune di Lanuvio, in collaborazione con la dottoressa...Apr 20, 2018 0
Ss Lazio Motociclismo sugli scudi, al Mugello, nel fine...Apr 19, 2018 0
Fine settimana vincente per l’A.S.D. Ginnastica Genzano...Apr 19, 2018 0
SERIE C Aquademia Velletri – Roman Sport City Pomezia:...Apr 17, 2018 0
E’ stato un fine settimana dedicato ai giovanissimi...Apr 17, 2018 0
Sabato 7 e domenica 8 aprile si è svolto a Velletri,...