CRONACA

Genzano – Ancora un incendio nell’ex Hotel Villa Vittoria di via Rosselli, da anni nel degrado

incendio hotel genzano

A distanza di 6 anni esatti dal precedente rogo un incendio è divampato nuovamente nell’ex hotel Villa Vittoria, in via Fratelli Rosselli, proprio all’entrata da Genzano, a poche decine di metri dalla Casina delle Rose. Poco prima delle 19 di questo pomeriggio un boato che ha richiamato l’attenzione di diverse persone ha preceduto le fiamme sprigionatesi dall’ultimo piano della struttura, in disuso già da diversi anni, e finita spesso e volentieri nel mirino dei vandali, come accaduto quest’estate, quando un poliziotto in borghese sorprese alcuni giovani nell’atto di danneggiare gli interni, già di per se in precarie condizioni. 

Sul posto, allertati dai passanti, sono sopraggiunti i poliziotti del locale Commissariati, poi affiancati dagli agenti di Polizia Locale. L’allarme ha richiamato i Vigili del Fuoco di stanza a Nemi, Velletri e Tuscolano 2°, che hanno impiegato più di un’ora per sedare le fiamme e mettere il più possibile in sicurezza l’edificio, che nel 2012 spinse alcuni attivisti dei 5 Stelle a denunciarne il degrado attraverso la pubblicazione di alcune foto su Facebook e una denuncia pubblica. Da allora poco o nulla è cambiato, se non in peggio, tanto che la struttura è diventata una dimora per senza tetto stranieri, che vi trovano riparo giorno e notte. Segni di bivacco si ravvedono facilmente anche all’esterno, come confermato dalla presenza di materassi, bombole e coperte, oltre a fornelli di fortuna. 

Durante le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza il traffico veicolare sull’Appia è defluito col senso unico alternato. Sul posto è sopraggiunta anche un’ambulanza del 118, per prendersi cura di eventuali intossicati, anche se al momento non risultano esserci stati feriti. La causa del rogo, sulle prime, sembra poter essere addebitabile proprio allo scoppio di una delle bombole presenti nella struttura.

incendio hotel genzano
DSCN5865
incendio hotel genzano
incendio hotel genzano
incendio hotel genzano

 

Più informazioni