Attualità

Lariano – Interessante e partecipato il convegno sul bullismo e le insidie di internet all’interno della Sagra del Fungo Porcino

Convegno bullismo Lariano

Si è svolto sabato, all’interno della cornice della Sagra del Fungo Porcino a Lariano, il convegno “Bullismo e Cyberbullismo – L’educazione al tempo di internet”, organizzato dalla pedagogista e consigliere comunale di minoranza Sabrina Verri e dalla  dott.ssa Laura Casaldi, volontaria del Moige (Movimento Italiano Genitori) e anche presidente della neonata associazione ACL (Associazione culturale larianese).

Il convegno, che ha sviscerato una tematica di strettissima attualità grazie alla presenza di numerosi esperti, è stato preceduto dalla lettura di brani di Achille Campanile da parte degli alunni della 1 f e 2 b della scuola media che prende proprio il nome dallo scrittore, di fronte ad una platea di persone attente e interessate nel seguire poi le varie trattazioni.

Ad aprire l’incontro, moderato da Sabrina Verri, è stato il sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti e Bruno Abbafati, in qualità di organizzatore della Sagra del Fungo Porcino. Sul tavolo dei relatori inoltre, c’erano Laura Casaldi, l’onorevole Roberta Angelilli, già vicepresidente del Parlamento Europeo in qualità di esperta dei diritti dei minori, il presidente del Moige Antonio Affinita, l’Ispettore Massimiliano Cavola, e per  l’Amministrazione ancora l’assessore alla cultura Maria Grazia Gabrielli, e l’assessore alla Politiche Scolastiche Maurizio Mattacchioni.

La dottoressa Casaldi ha trattato della comunicazione che non deve essere mai offensiva e di chiusura, Angelilli ha illustrato invece gli obiettivi raggiunti in ambito europeo, soprattutto per riguarda l’uso di internet e le insidie che si nascondono dietro icone che possono sembrare innocue ma che nascondono truffe. In particolare si è soffermata sul sexting (l’abitudine di postare foto personali in atteggiamento sexy).

Il sindaco ha confermato l’importanza di tali iniziative e ha ringraziato Sabrina Verri per l’organizzazione del convegno, sottolineando, richiamando l’operato dei nonni di Lariano che ne hanno ottenuto l’autonomia 50 anni fa, l’unità di intenti nell’aiutare i ragazzi di oggi.

A dare informaizoni dettagliate sugli aspetti legali e i numeri da contattare in  caso di cyberbullismo è stato l’Ispettore Cavola mentre il presidente del Moige ha parlato dell’importanza dell’educazione sia dei ragazzi che dei genitori che sottovalutano e a volte addirittura con i loro comportamenti aumentano il disagio dei ragazzi. Facendo un riferimento alla sagra in corso in quei giorni, Affinita ha metaforicamente detto che gli adulti devono insegnare ai figli come riconoscere i funghi buoni da quelli cattivi.

Gabrielli ha parlato del bullismo tra i banchi di scuola, e dell’operato congiunto docenti-Amministrazione per intervenire in prima linea nel’aiutare le vittime e anche i bulli, dietro ai quali spesso si nascondono tristi realtà. L’assessore Mattacchioni ha infine informato la platea che per quest’anno scolastico è stato finanziato con la Regione Lazio un progetto per combattere il bullismo che a breve partirà nelle scuole.

Al termine Bruno Abbafati  ha donato un caratteristico fungo agli organizzatori del convegno lodando l’iniziativa che ha  contribuito ad arricchire il programma enogastronomico della sagra con momenti di approfondimento.

Convegno bullismo Lariano
Convegno bullismo Lariano
Convegno bullismo Lariano
Convegno bullismo Lariano
Più informazioni