Attualità

Velletri – Il Canile è al collasso: ben 22 ingressi in meno di dieci giorni. L’accorato sfogo di chi vi lavora

canile

“Non c’è più neppure una gabbia libera”. Questo il grido di dolore che si leva dal Canile Comunale di Velletri, ad opera dell’Associazione Veliterna Tutela del Cane, che ha reso pubblico l’arrivo di ben 22 cani in appena 9 giorni. “Se non ci sbrighiamo a far uscire questi cani – hanno aggiunto – ci trasferiscono i nostri cani storici del rifugio in un altro canile, visto che il canile sanitario deve continuare a funzionare e accogliere nuovi cani”.

“Nonostante il progetto di chippatura e sterilizzazione gratuiti – fanno sapere ancora dal Canile -. Nonostante il costante impegno nell’aiutare i cittadini a “piazzare” cuccioli che per un motivo o per l’altro vengono al mondo e adulti che per futili motivi non possono più tenere…Continuano a nascere cucciolate indesiderate, spesso uccise, a volte abbandonate.  Continuano a girare per strada cani senza chip, giardini con cancelli perennemente aperti, persone che si perdono il cane e nemmeno lo cercano.

Ci state mettendo in ginocchio. Se lo scopo è quello di rendere il canile un servizio inutilizzabile, stiamo andando davvero alla grande.  Il nostro è un piccolo canile, ci stanno massimo 110 cani; facendone entrare più di venti in pochi giorni cosa pensate, che li IMPILIAMO uno sopra all’altro?  CIVILTA’, questa sconosciuta”.

Va poi considerato che la diaria non appare più sufficiente a coprire tutte le emergenze, tenuto conto che c’è un tetto massimo oltre il quale per gli ingressi extra non viene percepita alcuna diaria. “Se si continua di questo passo – si legge in un’altra testimonianza – oltre a non avere più posto non avremmo neanche i soldi per la benzina, perché stiamo usando i nostri soldi per cibo e cure extra..Noi veramente non abbiamo più una vita, tra turni, reperibilità, cuccioli con la gastroenterite e cuccioli in allattamento non se ne può piu…Con il progetto di sterilizzazione gratuito abbiamo sterilizzato più di cento cani, così come viene sterilizzato ogni cane che entra in canile e di conseguenza quando esce per l’adozione non può riprodursi…Quindi ci chiediamo com’è possibile che ci siano tutti questi cuccioli abbandonati? Cuccioli di proprietà senz’ombra di dubbio, visto che una cagna randagia non lo farebbe mai e non sarebbe in grado di prendere i suoi cuccioli, metterli in una scatola di cartone e lasciarli per strada…Qui c’è la mano dell’uomo che si disfa della cucciola indesiderata perché non ha sterilizzato i propri cani! E ci viene anche il dubbio che siano tutti del nostro territorio ma che vengano scaricati da altri comuni, visto che fatalità vengono spesso ritrovati su strade di confine…”.

Intanto è stata diffusa la foto di alcuni cagnolini nati all’incirca il 10 agosto e “abbandonati in una lurida scatola su Via Appia Nord, pieni di pulci e zecche, taglia medio piccola.  Sono sei maschietti e una sola femminuccia; i loro nomi sono: Brasile, Cile, Ecuador, Messico, Perù, Uruguay e Cuba.  BELLISSIMI e DOLCISSIMI! Verranno affidati chippati, vaccinati e sverminati; la sterilizzazione è obbligatoria e GRATUITA se effettuata presso il nostro canile.  Se non vengono adottati ora che sono piccoli, a breve diventeranno ospiti a vita del canile”.

Per per saperne di più e per informazioni aggiuntive si possono chiamare i seguenti numeri dal lunedì al sabato ore 9:00-13:00 oppure via messaggio o mail orario no stop, ai seguenti contatti:

Caterina: 333.9726087 (anche whatsapp)
Claudia: 338.7034771 adozionicanilevelletri@gmail.com 
Ufficio Adozioni: 06.96453459

 

Più informazioni