Cultura

Ariccia – Sabato 14 Ottobre a Palazzo Chigi il convegno ‘Goethe e il Grand Tour’

Manifesto convegno Goethe

Appuntamento per sabato 14 ottobre nella prestigiosa sede di Palazzo Chigi, dove a partire dalle 17:00 si svolgerà il convegno “Goethe e il Grand Tour tra Ariccia, Roma e i Castelli Romani”. Un’importante occasione per approfondire, grazie alla presenza di voci autorevoli, l’interessante fenomeno del Gran Tour che ha visto il territorio di Ariccia come meta prescelta nella Regione Lazio, da grandi artisti e letterati come Corot, Gogol, Turner, Ibsen, Andersen, nota come città d’arte e di cultura oltre che per il suo patrimonio enogastronomico.

L’evento, promosso dall’Archeoclub Aricino Nemorense, è patrocinato dal Comune di Ariccia, dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, dal Museo Casa di Goethe di Roma, dall’organizzazione internazionale YoCoCu (Youth in Conservation of Cultural Eritage). L’evento è inoltre patrocinato ed inserito nel festival ‘Goethe in Italia’ progetto che è nato nel 2017 per celebrare il bicentenario della pubblicazione del volume ‘Viaggio in Italia’ e che ha come obiettivo quello di far riconoscere l’itinerario di Goethe dal Consiglio D’Europa.

Dopo l’intervento del Sindaco di Ariccia, Roberto di Felice, che porterà i saluti dell’Amministrazione comunale, e del funzionario della Soprintendenza ABAP RM-MET, Benvenuto Pietrucci, interverranno: Federico Massimo Ceschin, segretario generale dei Cammini d’Europa e ideatore del progetto Goethe in Italia con l’argomento “Sulle tracce di Goethe in Italia: dal bicentenario al Grand Tour”, Dorothee Hock, del museo della Casa di Goethe a Roma, che interverrà su “Mi sento a casa. La residenza romana di Goethe ieri e oggi”, Renato Mammucari, avvocato ed esperto d’arte del Tribunale nonché noto studioso del fenomeno del Grand Tour, che svilupperà il tema “Goethe prigioniero del passato, del presente e del futuro”, Laura Rivaroli, restauratrice dei beni culturali e docente dell’Ist. Superiore per la Conservazione ed il Restauro, che presenterà il progetto “Proposte per la conservazione ed il restauro della Locanda Martorelli”, Alberto Silvestri, storico della antichità e autore di pubblicazioni scientifiche, che si soffermerà su “Mito e storia di Ariccia nel ciclo pittorico di Taddeo Kuntze” e infine Maria Cristina Vincenti, archeologa e museologa, presidente di Archeoclub Aricino Nemorense, che interverrà con una relazione su “Giovan Battista Stazi e gli stucchi dorati della Locanda Martorelli”. Saranno ospiti d’onore della manifestazione i pronipoti del noto acquarellista romano Ettore Roesler Franz, autore della serie ‘Roma Sparita’, Pierluigi e Francesco.

Chiuderà l’incontro una visita guidata all’interno della Locanda Martorelli – Museo del Grand Tour a cura di Archeoclub Aricino Nemorense.