Attualità

Velletri ha ricordato il prof. Renato Mastrostefano con un minuto di silenzio in Consiglio proposto da Giorgio Greci

RENATO MASTROSTEFANO

(foto Alberto Mariani)

A pochi giorni dalla sua dipartita anche il Consiglio comunale di Velletri ha ricordato il professor Renato Mastrostefano, per decenni pilastro della Banca Popolare del Lazio. Lo ha fatto con un minuto di silenzio richiesto espressamente dal consigliere di minoranza Giorgio Greci, che ha chiesto il permesso affinchè l’assise potesse osservare un raccoglimento che andasse a colmare la singolare dimenticanza iniziale.  “Un personaggio di tale caratura – ha dichiarato Giorgio Greci, candidato a Sindaco col progetto civico di “Con Voi per Velletri’ – non poteva non essere ricordato li dove viene rappresentato il popolo veliterno. Mastrostefano è stato un esempio in termini professionali, non mancando mai di distinguersi anche nel sociale e nell’attenzione verso la cultura cittadina, dimostrando attaccamento e amore per la sua Velletri”.

La città di Velletri ha tributato l’ultimo saluto al professor Mastrostefano durante le esequie di domenica 24 settembre, all’interno di una Cattedrale di San Clemente gremita.  

I funerali del professor Renato Mastrostefano (foto Alberto Mariani)

Nei giorni scorsi anche l’associazione “Padre Italo Laracca” ha voluto ricordare con commozione e tristezza il grande esempio lasciato dal professore Renato Mastrostefano. “A cominciare – si è potuto leggere nella nota diffusa a mezzo stampa – da quella vicinanza, quella fraternità, che da sempre esprimeva una figura così importante e carismatica che, però, quando si incontrava con l’associazione era soprattutto “Renato”, senza titoli o onorificenze. Riconoscimenti che pure aveva e meritava, ma che nel ricordo di padre Italo Laracca e della Velletri di un tempo, diventavano secondari. Onorificenze che l’associazione aveva tentato di tributargli, prima con il riconoscimento di “socio onorario” e poi, poco più di un anno fa, con la consegna del “Munificence and solidarity for Social Events”. Il 7 aprile 2016 infatti l’associazione aveva convocato cittadini e istituzioni nella Sala Tersicore del Palazzo Comunale, per la consegna di un attestato di benemerenza verso una delle figure più importanti che la comunità ha potuto vantare fino a pochi giorni fa, protagonista negli anni di una costante e amplissima attenzione verso il sociale e la cultura, con un sostegno sempre fattivo, anche nei momenti di difficoltà generale. Quel giorno Renato Mastrostefano ricevette alcuni degli onori che meritava e che merita ancor più oggi, per una condotta di vita umana e professionale senza eguali. Inutile qui enumerare i meriti che andrebbero attribuiti al papà e al manager, non basterebbero le pagine di un giornale per enumerare le iniziative o le realtà associative che hanno beneficiato della sua benevolenza, del suo amore per la città, e per le quali ora arriva il momento di dimostrare di aver recepito anche il perché di quel sostegno. Di certo la cultura e il sociale di Velletri da oggi saranno in parte orfani di un padre tanto rispettoso quanto generoso. L’associazione, presente con tutto il Consiglio Direttivo alle esequie di domenica 24 aprile, cercherà anche in futuro di fare tesoro dell’amore per la città di Velletri che il prof. Mastrostefano, per noi “l’amico Renato”, ha messo nella sua esperienza terrena di padre e di presidente della Banca Popolare del Lazio. Grazie Renato!”.

Velletri – Muore a 83 anni il prof. Renato Mastrostefano, Presidente del Cda della Banca Popolare del Lazio

Più informazioni