Attualità

La rievocazione della corsa ‘Vermicino-Rocca di Papa’ è tornata a rombare sulle strade dei Castelli romani

Vermicino-Rocca di Papa 2017
Anche con un tempo decisamente incerto, ma con grande partecipazione, nella giornata di ieri si è tenuta a Rocca di Papa la nona edizione della “Passeggiata rievocativa della gara Vermicino – Rocca di Papa – Una Corsa Castellana” organizzata dal Club Auto Storiche di Rocca di Papa, che ha avuto l’obiettivo di riportare alla memoria, per le strade della cittadina rocchigiana, una corsa di auto e moto tenutasi fino al 1965, che ha rappresentanti per lunga parte una delle corsa automobilistiche e motociclistiche più importanti nel panorama laziale e nazionale. 
La prima gara si tenne il 16 Gennaio 1921 e celebrata ogni anno fino al 1934, poi interrottasi a causa della seconda guerra mondiale riprese dal 1946 fino al 1965. Il percorso, che ha subito variazioni al tracciato nel corso degli anni, si snodava per 14,400 km con partenza dalla frazione di Vermicino presso la storica fontana Vanvitelli, passando per Frascati, poi per Squarciarelli sino ad arrivare a Rocca di papa presso il Santuario della Madonna del Tufo. Si ricorda infatti il vero slancio in ambito di importanza nazionale ed internazionale della gara negli anni 50’ ad opera di Francesco Santovetti, grande appassionato di auto storiche, al quale si deve attribuire il recupero di più di 300 auto storiche. Tra i piloti che si affermarono ci furono Marzotto, vincitore della corsa del 1949 con la sua mitica Ferrari, Bracco con la Maserati, Fagioli e tanti altri. 
Ma andiamo a ripercorrere la storia ricordando la ripresa della gara nel 1946, dopo il tragico decennio bellico che ha sconvolto l’Italia ed il mondo intero. Il comune di Frascati, con uno sforzo encomiabile, riuscì ad asfaltare e riadattare in modo puntuale il tratto di strada che va dalla fontana Vanvitelli a Vermicino fino al ponticello di Fontana Vecchia per poi arrivare a Piazza Marconi. Negli anni 50’, grazie al coinvolgimento di partecipanti di livello, la folla ed i cittadini dei comuni castellani si appassionarono sempre di più a questa ricorrenza. Proprio in questi anni, si ha il boom economico e la diffusione inarrestabile a livello automobilistico. Poi nei primi anni 60’ si fecero diversi cambiamenti al tragitto, fino ad arrivare all’ultima edizione della “Vermicino – Rocca di Papa” che ebbe il suo epilogo nella celebre piazza della Repubblica a Rocca di Papa.

“Siamo felici di ospitare come ogni anno sul nostro territorio questa celebre rievocazione, che ci ricorda i tempi del boom economico italiano e della rappresentanza delle nostre grandi opere all’estero  – queste le parole del sindaco di Rocca di Papa, Emanuele Crestini, che ha continuato -. Spero di poter ospitare sul nostro territorio altri attimi di grande convivialità ed unione che caratterizzano la nostra cultura”.

 

Stefano D’Avello

Vermicino-Rocca di Papa 2017
Vermicino-Rocca di Papa 2017
Vermicino-Rocca di Papa 2017
Vermicino-Rocca di Papa 2017
Vermicino-Rocca di Papa 2017
Vermicino-Rocca di Papa 2017
Vermicino-Rocca di Papa 2017
Vermicino-Rocca di Papa 2017
Vermicino-Rocca di Papa 2017
Vermicino-Rocca di Papa 2017
Più informazioni