Cultura

Comunità Montana – Bando di partecipazione al Festival del Teatro Scolastico ‘Le Tuscolane’

comunità montana

La prossima primavera torna il Festival del Teatro Scolastico “Le Tuscolane”. Dopo il grande interesse dimostrato dai ragazzi per la I edizione, la Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini ha deciso di riproporre l’iniziativa attraverso la pubblicazione dell’avviso pubblico riservato alla messa in scena di spettacoli a cura degli Istituti d’Istruzione Superiore del territorio.

Il bando è rivolto a tutti gli Istituti di Istruzione Superiore sia pubblici sia privati che hanno sede nei Comuni della Comunità Montana. Ogni Istituto, esattamente come lo scorso anno, potrà presentare domanda per un solo spettacolo, frutto di un laboratorio teatrale che sarà svolto in autonomia nel corso dell’anno scolastico e dedicato al teatro classico greco e latino. Tra le domande – che dovranno pervenire entro il prossimo 23 ottobre, saranno ammessi un massimo di cinque Istituti che riceveranno un contributo per la realizzazione delle attività.
La formazione rimane alla base del progetto, gli studenti lavoreranno infatti sul testo drammatico dall’elaborazione alla recitazione, nonché sugli aspetti di tipo tecnico che interessano la produzione di uno spettacolo teatrale in vista della presentazione pubblica.
“L’obiettivo delle Comunità Montana era quello di trasformare un progetto sperimentale in un evento fisso all’interno della programmazione annuale di Tuscolo – ha dichiarato il Presidente Damiano Pucci – e dopo aver visto l’interesse e soprattutto le grandi capacità dei ragazzi che si sono cimentati in spettacoli non certo semplici, abbiamo deciso di riproporre il bando. Siamo dunque pronti – ha concluso Pucci – a sostenere con molto entusiasmo i ragazzi che parteciperanno a questa seconda edizione del Festival del Teatro Scolastico”.

Il Festival andrà in scena al teatro romano di Tuscolo la prossima primavera e una giuria appositamente nominata dalla Comunità Montana proclamerà il vincitore durante la cerimonia conclusiva. La novità di quest’anno è la giuria giovani che affiancherà quella ufficiale e che sarà composta da cinque studenti, uno per ciascuno degli Istituti selezionati. I ragazzi assisteranno a tutti gli spettacoli in programma e al termine del Festival, in una data da concordare, si riuniranno sotto la supervisione della Giuria di esperti, per decretare lo spettacolo vincitore del Premio “Giuria Giovani”.

Più informazioni