Attualità

Eccezionale ritrovamento ai Castelli romani, un fungo di quasi due chili colto nei boschi di Rocca di Papa

maxi fungo

E’ risaputo ormai che i boschi di Rocca di Papa siano molto generosi nella produzione di funghi, ma quello che si sono trovati davanti due fungaioli nella giornata di ieri è qualcosa di davvero sbalorditivo. Un fungo porcino dalle dimensioni davvero notevoli spuntava tra la vegetazione e che, accuratamente pesato in un secondo momento, sfiora quasi i 2 chili di peso.

Un ritrovamento che, oltre riempire d’orgoglio chi lo ha ritrovato, non ha mancato di suscitare molta sorpresa e meraviglia, insieme ad un pizzico di invidia tra gli amanti del bosco e dei funghi, che in tanti in questo periodo si riversano nelle radure più nascoste alla ricerca dei 

prelibati frutti del sottobosco, tanto cari alla buona cucina della tradizione castellana.

Non ha fatto mistero anche della zona in cui è stato colto il mastodontico fungo, Adriano Trinca, lui il fortunato a vantare lo straordinario ritrovamento, mentre cercava tra la vegetazione in località “Sambuco”. 

Una notizia positiva, dal carattere di eccezionalità, che mette in risalto il lato positivo dei boschi dei Castelli romani, troppo spesso maltrattati e vergognasamente deturpati.

Più informazioni