Attualità

Lariano – La scuola ha omaggiato lo scrittore concittadino Achille Campanile, a 40 anni dalla sua morte, insieme al figlio Gaetano

Leggendo Achille Campanile

La scuola media Achille Campanile, giovedì 28 Settembre in occasione della ricorrenza del compleanno del Maestro Achille Campanile e alla presenza del figlio Gaetano, ha organizzato un incontro presso il Polifunzionale durante il quale sono stati letti alcuni dei brani più significativi della produzione narrativa e teatrale campaniliana. E’ un’iniziativa, Leggendo Achille Campanile, che si inserisce nella ricorrenza dei 40 anni della morte dello scrittore, drammaturgo e giornalista, con la partecipazione delle classi: 1 F, 2 B, 2 C, 2 D, 2 F, 3 A, 3 D. dell’omonima scuola Achille Campanile.

La giornata è stata coordinata dalla docente referente e vicepreside prof.ssa Cristina Formisano e ha visto la collaborazione dei colleghi: Verri, Sposi, Blandino e Companato. C’è stata anche la partecipazione straordinaria del professor Leoni, docente per tanti anni alla Campanile, ora in pensione, che ha voluto essere presente all’importante iniziativa. cui hanno preso parte anche il sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti, l’assessore alla cultura Maria Grazia Gabrielli, l’assessore allo spettacolo e turismo Fabrizio Ferrante Carrante e l’assessore alla pubblica istruzione Maurizio Mattacchioni.  Il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Lariano dott.ssa Isabella Pitone ha ringraziato tutto il corpo docente, la vicepreside professoressa Formisano coordinatrice del progetto e tutti gli alunni per il grande lavoro svolto.

“La comunità di Lariano -ha affermato il sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti è molto legata all’autore Achille Campanile, che ha vissuto per tanti anni qui nella zona di Arcioni. L’autore si dedicò molto al mondo della scuola e Lariano intitolò all’autore il plesso della scuola media. Quest’anno ricorrono i 40 anni della morte dell’autore insieme ai 50° anni dell’autonomia comunale. Come amministrazione abbiamo coinvolto il figlio Gaetano nel comitato dei festeggiamenti per l’autonomia in virtà della sinergia che c’è tra amministrazione comunale e l’istituzione scolastica. Un grazie a tutto il personale docente e agli studenti, che hanno omaggiato la memroia del maestro Achille Campanile, perché le persone non muoiono mai lasciando in eredità un seme importante che noi dobbiamo saper cogliere”.

La professoressa Cristina Formisano:”L’iniziativa  “Leggendo Achille Campanile” si inserisce in  un progetto  più ampio rivolto all’autore che prevede anche una rappresentazione teatrale  che coinvolgerà quattro classi a fine  novembre:  classi 4 e 5 elementari e  1 classe di media”. Gaetano Campanile ha ringraziato tutto il corpo docenti e la preside dell’Istituto Comprensivo e l’amministrazione comunale di Lariano facendo un plauso a tutti i ragazzi per il grande lavoro profuso e ha parlato brevemente del come poi la famiglia decise di stabilirsi a Lariano.
Si sono susseguite le rappresentazioni delle sette classi che hanno presentato ognuna dei stralci delle opere di Achille Campanile. Bravissimi gli alunni che con grande efficacia hanno riprodotto e fatto capire l’umorismo dell’autore con le varie scene riprese dalle sue opere più importanti.

Leggendo Achille Campanile
la rappresentazione della classe 2 D
Leggendo Achille Campanile
Leggendo Achille Campanile
Leggendo Achille Campanile
Leggendo Achille Campanile