Attualità

Lanuvio – In tanti alla Giornata Ecologica ‘RipuliAmo il Sambuco’. Soddisfatta Irene Quadrana. Di Pietro annuncia: ‘TARIP, ci siamo’

raccolta ecologica

“E’ terminata con grande entusiasmo la prima giornata ecologica “RipuliAMO il Sambuco”, da parte del Comitato Sambuco, con la collaborazione del Comune di Lanuvio e dell’Assessore Mario Di Pietro. Grande senso civico e rispetto del territorio in cui si vive, questo e’ lo spirito che ha animato tutti i cittadini intervenuti, differenziando circa 40 sacchi di materiale. Un ringraziamento al presidente del comitato Franco Moroni, al comitato Sambuco e a tutti i cittadini che sono intervenuti.  Ringraziamo i vigili urbani che hanno assicurato la nostra sicurezza e la viabilità su via Passo della Corte Due Colonne”. Così Irene Quadrana, consigliera comunale e capogruppo di “Lanuvio per la Democrazia” ha riassunto la Giornata Ecologica andata in scena questa mattina nelle campagne lanuvine. Un’iniziativa promossa dal comitato e sposata dal Sindaco e dall’Assessorato all’ambiente, con la fattiva disponibilità di Camassambiente. Tanto il materiale che è stato recuperato, come plastica e vetro, che andrà a recupero e sarà venduto”.

Quindi un doppio vantaggio sia per la tariffa TARI che per l’ambiente ripulito da gesti ormai fuori dalla normalità di qualche isolato zozzone incivile. Tanto i partecipanti coordinati e supervisionati dal consigliere Irene Quadrana, con l’assessore Di Pietro costretto a dare forfait per un piccolo infortunio. Presenti sul posto anche vigili urbani e la protezione civile, che hanno garantito la sicurezza dei partecipanti, tra i quali non è mancato un attivissimo Bruno Bellucci, fondatore e moderatore del gruppo Facebook “Semplicemente Lanuvio”.

Parole di elogio, per l’iniziativa, sono state spese anche dal Sindaco, Luigi Galieti: “Ringrazio il comitato per l’ottimo segnale di sensibilizzazione lanciato a tutti i cittadini e lancio un invito agli stessi ad unirsi a queste lodevoli iniziative, che saranno la sfida di questa nuova avventura amministrativa”.

Proprio l’Assessore Di Pietro, raggiunto telefonicamente, ha aggiunto quanto segue: “Oltre che lodare l’iniziativa posso preannunciare che si sta lavorando e pianificando per far sì che il territorio sia sempre più controllato dagli ispettori ambientali, implementando il servizio di pulizia anche delle strade fuori dal centro urbano, ridistribuendo servizi anche a chi frequenta meno i centri urbani, con degli interventi mirati e programmati.  Forse saremo i primi a farlo, anche se tanto è stato previsto nel nuovo servizio, ma è un atto dovuto e necessario, stimolati su questa strada anche da iniziative come queste proposte dai comitati. Quindi avanti tutta verso la TARIP (la tariffazione puntuale) – ha concluso Mario Di Pietro -, e con molta probabilità Lanuvio sarà i  regola con i dettami regionali 2 anni prima del termine prefissato del 2020”. L’auspicio, e su questo si sta lavorando, è di partire addirittura per gennaio del 2018. 

bonifica lanuvio
bruno belluci
polizia locale controlla
consigliera Irene Quadrana
giornata ecologica
Più informazioni