POLITICA

Lariano ha approvato il Bilancio Consolidato. Astenute le minoranze, soddisfatto Caliciotti: ‘La situazione è tutto sommato florida’

UN MOMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE INTERVENTO DEL SINDACO MAURIZIO CALICIOTTI (1)

L’intervento del sindaco Maurizio Caliciotti

Anche a Lariano, come in altri Comuni limitrofi, nei giorni scorsi si è dato il via libera all’approvazione del Bilancio consolidato 2016. Il punto era in discussione proprio all’inizio dell’ultima seduta consiliare e ad illustrarlo è stato il sindaco Maurizio Caliciotti. “È un fatto innovativo ed è un adempimento di legge che dobbiamo fare – ha affermato il Primo cittadino -. Questo è per dare possibilità ai consigli comunali di avere sotto controllo tutta la situazione generale di quelle che sono non soltanto i conti del Comune ma anche le partecipate.  Noi come partecipate abbiamo la Volsca con il 6% e poi siamo soci di Acea ATO 2 Spa per lo 0,0000286%, 10 euro su circa 400 milioni di capitale sociale.  I dati riepilogano le evidenze contabili ed intersecate tra la parte da consolidare relativa alla Volsca e i nostri conti di bilancio abbiamo un attivo patrimoniale di 35.901.392,60. Quello che più è significativo è l’entità del patrimonio netto che è di 26.500.767,50. Patrimonio netto che è lo sbilancio tra l’attivo e il passivo dell’ente. L’attivo è rappresentato cioè dai beni immobili, dai crediti e da tutti i beni immateriali e materiali e questo è in buona sostanza il compendio di questo. C’è invece la parte economica pure che si consolida che sono i costi e i ricavi. Costi e ricavi che vedono uno sbilancio negativo di 641.000 euro. Al di là dei miglioramenti l’unica cosa che si può fare è l’incremento delle entrate per poter pareggiare i costi che sosteniamo; diversamente per eliminarli dobbiamo ridurre i costi.  Abbiamo il parere favorevole del Revisore dei Conti – ha aggiunto Caliciotti -, e la situazione è comunque abbastanza positiva e florida, perchè il nostro è un disavanzo economico ma è un disavanzo abbastanza contenuto rispetto ad altre situazioni”.

L’intervento del vicesindaco Claudio Crocetta

Sul punto ci sono stati diversi interventi dei vari gruppi consiliari, coi  consiglieri di opposizione Montecuollo, Verri, Cafarotti e Romaggioli che si sono per gran parte astenuti. Altro punto importante è stato l’affidamento del servizio di tesoreria comunale dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2022.   Il consigliere Sabrina Verri, del gruppo Movimento per Lariano, ha dichiarato che “nonostante le spiegazioni ricevute dal sindaco sul documento e sulla richiesta della gara noi non abbiamo potuto collaborare in alcun modo a redigere lo schema”. Il consigliere Tiziana Cafarotti del gruppo “Insieme Per Cambiare” nell’intervento ha dichiarato quanto segue: “Ringrazio la dott.ssa Biondi responsabile del Servizio Economato del Comune, e il sindaco Caliciotti per averci entrambi illustrato la situazione. Siamo d’accordo sulla procedura ad evidenza pubblica. Però riteniamo necessario che si venga coinvolti nella discussione di tali temi con l’utilizzo delle commissioni consiliari, perciò il nostro voto sarà di astensione”.

Non è mancato l’intervento del vicesindaco Claudio Crocetta: “Si tratta di un affidamento di un servizio di tesoreria ed andiamo ad approvare uno schema di convenzione e delle direttive. E’ un atto che è stato preparato dagli uffici, quindi noi non siamo intervenuti per mettere qualcosa. Per quanto riguarda le commissioni consiliari, prendiamo atto di questa cosa e ci impegneremo il prima possibile ad istituirle. Devo dire che la riunione dei capigruppo è stata proficua e penso che parecchi dubbi che voi consiglieri avevate sono stati chiariti e i vari punti sviscerati nel migliore dei modi”.

Più informazioni