Attualità

Nel weekend a Frascati arriva ‘Gnam!’, il Festival Europeo del Cibo di Strada

cibo da strada

 

Gnam! arriva a Frascati e porta con sé degustazioni di vini dei Castelli Romani, sigari toscani e  cioccolato di Modica. Villa Torlonia si trasforma in un salotto del buon cibo ravvivato dagli spettacoli internazionali di mariachi e tango. Imperdibili tutti i piatti che da EXPO 2015 distinguono questa manifestazione da tutte le altre per eccellenze gastronomiche.

Dopo il successo del tour estivo e dell’edizione romana, Gnam! Festival Europeo del Cibo di Strada arriva per la prima volta a Frascati, dal 12 al 15 ottobre con le sue specialità regionali e internazionali d’eccellenza, selezionate per la qualità delle lavorazioni e delle materie prime utilizzate. L’atmosfera internazionale di GNAM! sarà arricchita per l’occasione da spettacoli di tango argentino e di ‘mariachi’ messicani, che coinvolgeranno la città in una gioiosa festa itinerante di musica, folkore e sapori.

In una lounge esclusiva, sarà anche possibile degustare il cioccolato di Modica, aromatizzato nei più vari gusti, assieme al sigaro toscano de “Gli amici del Toscano”, i quali si adopereranno anche in piccoli seminari per gli appassionati, insegnando a riconoscere fragranze e abbinamenti con il cibo.

Presente anche la Strada dei Vini dei Castelli Romani, in onore al territorio. Una tradizione preservata per 3.000 anni di storia in diverse aree DOC.  Allo stand, oltre  ai vari vini, verrà rappresentata la cultura del bere, attraverso i sommelier, e saranno  illustrate le bellezze delle zone dei vigneti. Con i sommelier ci saranno degustazioni di Frascati Superiore assieme a prodotti tipici del territorio.

I menù

A Villa Torlonia troverete molte specialità internazionaliPer l’Argentina asado, per il Messico burritos, tortilla, totopos e alitas, per il Brasile churrasco, per il Venezuela churritos, arepas, per la Spagna paella, tapas, crema catalana e sangria, per l’Ungheria kurtőskalács, per la Grecia gyros pita, moussaka, feta saganaki, yogurt miele e noci.

Gli amanti delle commistioni internazionali, ci saranno panini gourmet, hot dog di vario tipo, barbecue, fish and chips, tiramisù.

A tenere alta la bandiera dell’Italia, arrivano dall’Emilia Romagna gnocco fritto con salumi emiliani e piadina romagnola, dall’Abruzzo arrosticini, dal Lazio due firme ultranote: The Fisherman Burger The Meat Market, dalla Toscana 
hamburger di chianina, kebab del Chianti, lampredotto e panino con carne affumicata di Cinta Senese DOP, dalle Marche le olive ascolane, dalla Campania caciocavallo impiccato, pasticceria e rosticceria tipica (sfogliatelle, pastiera, babà, montanara), dalla Puglia bombette, panzerotti, fritture di mare, panini di mare (salmone, astice, tonno, polpo), impepata di cozze, dalla Calabria salsiccia locale, nduja di Spilinga e Morzello, dalla Sicilia cannoli, cassatine, pani ca’ meusa, panelle, cazzilli, caponata e arancine.

Filosofia Gnam!

Le proposte gastronomiche sono preparate e raccontate dal vivo agli ospiti, in uno spirito di incontro, condivisione culturale e divulgazione di esperienze, tradizioni storiche diverse. L’obiettivo di GNAM! è quello di valorizzare la conoscenza delle tradizioni alimentari come elementi culturali ed etnici, puntando sulla biodiversità e sulla genuinità dei prodotti agroalimentari tipici.

Dove

A Frascati, dal 12 al 15 ottobre, a Villa Torlonia in Via Annibal Caro lo GNAM! Festival Europeo del Cibo di Strada.

Animali benvenuti, vasto spazio all’aperto, numerose isole d’appoggio.

Gli orari del Festival

Giovedì 12 dalle ore 18.00 alle ore 24.00
Venerdì 13 dalle ore 11.00 alle ore 24.00
Sabato 14 dalle ore 11.00 alle ore 24.00

Domenica 15 dalle ore 11.00 alle ore 24.00

Gli orari degli spettacoli

Venerdi alle 18.00 Tango argentino
Sabato alle 18.00 Tango argentino
Sabato alle 20.30. Mariachi messicano
Domenica 11.00 Mariachi messicani
Domenica 18.00 Tango argentino

www.gnamfest.com

Più informazioni