Attualità

Frascati – Accanto al parcheggio ‘dei Frati’ l’abbandono più totale. Mastrosanti: ‘Presto bonifica definitiva’

IMG_5827

Non sfugge all’occhio dei passanti la situazione in cui versa il parcheggio in Via San Francesco d’Assisi, comunemente chiamato dai frascatani doc parcheggio “dei Frati”, adiacente al binario della ferrovia che porta ogni giorni decine di pendolari da Frascati a Roma e viceversa. Molte sono le segnalazioni dei cittadini che lamentano, da diversi anni, l’incuria e l’abbandono sempre più totale della zona, causato forse un pò dalla presenza di tanti senzatetto e po’ dall’inciviltà persistente.

Nei mesi passati è stato effettuato da parte delle Ferrovie dello Stato un intervento straordinario di taglio delle “siepi” che si trovano nella zona vicina al binario. Proprio in questa occasione sono state rinvenute delle tende utilizzate dai mendicanti, che costantemente affollano il parcheggio, vista anche la vicina presenza della mensa gestita dai Frati Francescani Minori, come ricovero notturno. Nelle settimane successive a questo intervento è stata installata da parte di Ferrovie dello Stato una recinzione stabile per non permettere l’accesso alle persone nell’area, anche se questo tipo di lavoro a poco è servito per risolvere il problema. 

Come si può vedere dalle foto, si trovano delle mini discariche abusive che contengono rifiuti di ogni tipo andando dai calcinacci, alle buste generiche dell’immondizia. Insomma una condizione che desta molta preoccupazione, alla quale i cittadini della zona sono tristemente abituati. Proprio in questa occasione abbiamo sentito il Sindaco di Frascati e delegato ai rifiuti Roberto Mastrosanti che ha affermato: “Questo è un problema affrontato più volte in passato, che purtroppo si ripete ciclicamente. È importante che FS intervenga con il ripristino delle recinzioni – e continua Mastrosanti – con sicurezza posso dire che nei prossimi giorni richiederemo l’intervento di bonifica a FS e nel caso di mancata risposta lo eseguirà il Comune di Frascati”.

Stefano D’Avello

Più informazioni