Attualità

Genzano – Il Gruppo comunale Volontari di Protezione Civile in piazza del Popolo per la campagna nazionale di prevenzione dei rischi naturali “Io non rischio”

io non rischio

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Genzano  ha aderito alla campagna nazionale di prevenzione dei rischi naturali “Io non rischio”.
Nella giornata di sabato 14 ottobre i volontari di Genzano  saranno in piazza del Popolo a Roma insieme alle organizzazioni di volontariato della città metropolitana di Roma Capitale. Lì andrà in scena anche una speciale ‘caccia al tesoro’, che consentirà ai cittadini di valutare le proprie conoscenze sui rischi e i comportamenti da adottare.
In contemporanea in tutti i capoluoghi di provincia, in un’unica giornata di informazione e comunicazione, eventi e iniziative di scoperta del territorio, per un grande obiettivo: sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione.
L’edizione 2017 coinvolge volontari e volontarie appartenenti a oltre 700 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.
“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori.
Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto.