POLITICA

Ariccia presenta lo Sportello intercomunale Antiusura e sovraindebitamento. L’ass. Gozzi: ‘Forniremo solidarietà e consulenza’

usura 3

L’usura rappresenta una delle piaghe più profonde dell’economia e della società italiana: secondo i dati Eurispes, il giro di affari generato dai prestiti usurai raggiunge gli 82 miliardi, di cui 30 a carico delle famiglie. Spesso chi si rivolge a un usuraio lo fa spinto dalla disperazione, non conscio delle conseguenze a cui va incontro. Gli strumenti per il contrasto e la prevenzione del fenomeno sono molteplici, ma spesso non abbastanza pubblicizzati o conosciuti. Conoscere le proprie possibilità e ascoltare la voce di chi combatte il fenomeno nella quotidianità deve rappresentare il primo passo verso una società più sana, soprattutto per i giovani che si affacciano al mercato del lavoro.

Per comprendere e combattere il fenomeno dell’usura e per dare supporto a chi si trova nelle condizioni di esserne oggetto, il prossimo 28 Ottobre alle ore 9.30, presso la Sala Maestra di Palazzo Chigi, è stato organizzato dall’Amministrazione comunale di Ariccia un convegno nel corso del quale sarà presentato lo Sportello intercomunale Antiusura e sovraindebitamento.

L’evento, dal titolo “Sviluppo economico ed inclusione sociale: innovazione e creatività in tempo di crisi. Prevenzione e contrasto all’usura”, è stato organizzato insieme all’Associazione Ariccia in Movimento, e vedrà nella veste di relatori alcune delle maggiori autorità impegnate nella lotta all’usura: sono stati invitati il Prefetto Cuttaia, Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura; il Dott. Imposimato, Presidente Onorario Aggiunto della Suprema Corte di Cassazione e il Dott. Morais, Responsabile dello Sportello Intercomunale Antiusura e Sovraindebitamento di Roma Capitale .

“L’usura è un fenomeno che affligge in maniera forte anche il tessuto dell’economia ariccina e dei Comuni del Castelli Romani – commenta il sindaco di Ariccia, Roberto Di Felice – è importante lanciare un segnale chiaro e forte, soprattutto ai ragazzi che si affacciano adesso al mercato del lavoro: bisogna contrastare l’usura e chi la pratica, per creare un sistema imprenditoriale sano e che premi il talento e le buone idee”.

“L’apertura dello sportello ha l’obiettivo sia di fornire solidarietà e consulenza a chi si trova stretto nelle maglie degli usurai – aggiunge Carla Gozzi, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ariccia – sia di educare i ragazzi sulle buone pratiche di fare impresa. La testimonianza di autorità così importanti al convegno deve rappresentare un’occasione unica per far capire ai più giovani che non sono mai soli, che lo Stato e le Amministrazioni rappresentano e rappresenteranno per loro sempre una spinta a crescere e non un limite”.

All’evento parteciperà anche Filippo Gugliara, Presidente di Eynomia, il primo progetto di incubazione di impresa nei Castelli Romani, che porterà la sua testimonianza su come i ragazzi possano fare impresa.
Il convegno, che vedrà la partecipazione di scuole e associazioni degli imprenditori, è aperto a tutta la cittadinanza.