Aggiornato al 23/04/2018 - 5:53:25
Ott 17, 2017 Ambiente, FOCUS, NEI DINTORNI, POLITICA, PRIMO PIANO, TERRITORIO, Velletri Commenti disabilitati su Rifiuti e Ambiente, Righini (Fdi-An): ‘Serve la Valutazione di Incidenza Sanitaria per tutto il quadrante’
“Una follia”. Così il capogruppo regionale di Fratelli d’Italia, Giancarlo Righini, ha definito in mattinata l’ipotesi di autorizzazione di un secondo impianto biogas da parte della Regione Lazio sul territorio di Anzio, da discutere di li a pochi minuti nell’apposita conferenza dei servizi. “Siamo alla follia totale perché viene individuato il sito dove ubicare la nuova struttura a soli 600 metri da via della Spadellata dove da marzo sono iniziati i lavori della prima centrale, che lavorerà ‘solo’ 50.000 tonnellate di rifiuti l’anno” aveva dichiarato Righini, che dopo la conferenza dei servizi ha rincarato la dose, allargando il discorso anche ad altre zone del territorio..
“Anche in questo caso – aveva aggiunto Righini – ci troviamo di fronte a decisioni a scadenza della legislatura che mostrano sempre di più la mancanza di una seria politica di programmazione sulla sostenibilità ambientale e sul ciclo dei rifiuti che Zingaretti non ha saputo portare avanti in 5 anni. Pensare di gravare un territorio come quello di Anzio con addirittura due centrali a biogas esce da qualunque logica, se non quella che nasconde altri interessi che non sono quelli del territorio e di chi in esso vi abita e lavora. Vogliamo sperare – aveva concluso – che il buonsenso prevalga – conclude Righini – e che questo progetto venga rapidamente respinto”.
“Ho chiesto formalmente un’audizione in commissione Ambiente a margine dei lavori della conferenza dei servizi di questa mattina – ha dichiarato in giornata Righini -. Sul punto esprimiamo oggi come in precedenza la nostra contrarietà dando battaglia in ogni sede in difesa del diritto alla salute e ad un ambiente salubre per i cittadini”. Il capogruppo regionale di Fratelli d’Italia, peraltro vicepresidente della commissione Ambiente, ha poi rimarcato il suo disappunto: “Ritengo che, di fronte a ipotesi assurde come quella di realizzare un secondo impianto a biogas a poche centinaia di metri da altro sito già autorizzato sia indispensabile che anche l’organo politico si pronunci. E ringrazio per il loro impegno e competenza su questa vicenda Luca Zomparelli dell’associazione Fare Verde e il consigliere di Fratelli d’Italia di Anzio, Marco Del Villano, insieme a tutta la dirigenza anziate del nostro partito”.
“In questo quadrante – ha osservato Righini allargando il tiro – è bene ricordare che è già avviato l’iter per un terzo impianto per lo stoccaggio di rifiuti, sorge la centrale a biogas ad Aprilia e vi sono importanti industrie chimiche. E’ molto grave che nessuno che si preoccupi della salute dei 350 bambini che frequentano una scuola materna ed elementare che è circondata da questi impianti, e di chi vive da sempre in questa zona della provincia romana che presenta aree di pregio ambientale e aziende agricole con marchi di tutela Igp e Dop”.
“E’ necessario – ha concluso l’esponente politico veliterno – che venga effettuata la Valutazione d’incidenza sanitaria (Vis) in un’ottica più ampia; limitarsi a chiederla per un singolo impianto sarebbe a questo punto del tutto riduttivo. Per questo sono convinto che anche il dibattito negli organi politici possa essere utile a scongiurare quella che evidentemente è diventata un’assurdità”.
Apr 22, 2018 0
L’Aula consiliare di Lanuvio ha ospitato la 2^ edizione...Apr 15, 2018 0
E’ iniziata questa mattina e si protrarrà sino al...Apr 12, 2018 0
È in programma per sabato 14 aprile la seconda giornata...Apr 12, 2018 0
“Gli accordi devono essere rispettati”. Hanno...Apr 10, 2018 0
Il Comune di Lanuvio, in collaborazione con la dottoressa...Apr 23, 2018 0
Emidio Molinari del team della palestra Pkt di Genzano,...Apr 20, 2018 0
Ss Lazio Motociclismo sugli scudi, al Mugello, nel fine...Apr 19, 2018 0
Fine settimana vincente per l’A.S.D. Ginnastica Genzano...Apr 19, 2018 0
SERIE C Aquademia Velletri – Roman Sport City Pomezia:...Apr 17, 2018 0
E’ stato un fine settimana dedicato ai giovanissimi...