Albano – Palazzo Savelli in musica per celebrare il trentennale del Festival Liszt

Fulei_Balazs_

Due importanti appuntamenti anticiperanno quest’anno, per l’edizione 2017, l’apertura del Festival Liszt di Albano Laziale. Un’occasione per celebrare il trentennale del Festival, a cura dell’Associazione Amici della Musica Cesare De Sanctis e dell’Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune di Albano Laziale.

Domenica 22 ottobre alle ore 18 presso Palazzo Savelli, il pianista ungherese Balazs Fulei, giovane pianista ungherese che insegna presso la prestigiosa Accademia Ferenc Liszt di Budapest e già molto in vista come pianista di talento sulla scena internazionale, terrà un concerto su musiche di Liszt. 

Il 29 ottobre sempre a Palazzo Savelli alle ore 18 Maurizio D’Alessandro presenterà il volume antologico del Festival Liszt con tutte le attività che si sono svolte in questi trenta anni: dai concerti ai convegni internazionali di studio; dalle produzioni ai grandi  eventi. Si tratta di un lavoro importante anche per il suo valore documentario: il primo nel campo specifico musicale nell’area dei Castelli romani.

A seguire verrà inoltre presentato il primo video mai realizzato su “Liszt ad Albano e il suo festival”: si tratta di un progetto ideato da Maurizio D’Alessandro che è già stato invitato nel 2018 a Budapest per la presentazione. Oltre al Sindaco Nicola Marini, interverranno Claudia Colombati (Università Roma Tor Vergata Estetica e Filosofia della Musica), Fausto Di Cesare (pianista emerito – Conservatorio di Santa Cecilia in Roma) e Johann Herczog (musicologo) e lo stesso Maurizio D’Alessandro fondatore del Festival Liszt e direttore artistico nonché musicista e musicologo.

Più informazioni