Aggiornato al 19/04/2018 - 6:30:40
Ott 18, 2017 CRONACA, PRIMO PIANO, TERRITORIO, Velletri Commenti disabilitati su Velletri – Nel Carcere una situazione più che esplosiva: oltre 150 detenuti in sovrannumero. Agenti esausti
Dopo l’ennesima aggressione nel Carcere di Velletri anche l’UILPA Polizia Penitenziaria, tramite il suo Coordinatore regionale, Simona Tuzi, irrompe nella contesa, scagliandosi contro chi starebbe mostrando scarso interesse per le sorti della Casa Circondariale, in cui alla sovrabbondanza di detenuti si aggiunge la carenza di agenti.
“Ci è giunta la notizia dell’ennesima aggressione ai danni della Polizia Penitenziaria – ha premesso la Coordinatrice -. Un detenuto di origine rumena di giovane età, già in isolamento per aver creato precedenti disordini, ha letteralmente staccato un termosifone dalla parete della stanza riuscendo a forzare le sbarre della stanza e distruggendo tutto quello che gli capitava a tiro. Due agenti di Polizia Penitenziaria sono stati colpiti e feriti pare in maniera lieve mentre cercavano di contenere il soggetto.
Definire la situazione del carcere di Velletri esplosiva sarebbe riduttivo – ha aggiunto Simona Tuzi -; questo è solo l’ultimo di una lunga serie di episodi di violenza che hanno visto protagonisti detenuti dell’Istituto e solo la professionalità dei presenti ha evitato ulteriori gravi conseguenze. L’Istituto di Velletri, che ospita circa 570 detenuti a fronte di una capienza regolamentare di 410, è oltremodo afflitto da una severa carenza di personale già più volte segnalata nelle dovute sedi dalla scrivente organizzazione sindacale. La notevole presenza di detenuti stranieri (circa la metà dei presenti) crea ulteriori problemi gestionali ad un personale già anziano, stanco e provato ma nonostante tutto ancora efficiente e pronto a gestire eventi critici che sembrano oramai essere diventati episodi di routine”.
Apr 15, 2018 0
E’ iniziata questa mattina e si protrarrà sino al...Apr 12, 2018 0
È in programma per sabato 14 aprile la seconda giornata...Apr 12, 2018 0
“Gli accordi devono essere rispettati”. Hanno...Apr 10, 2018 0
Il Comune di Lanuvio, in collaborazione con la dottoressa...Apr 09, 2018 0
Sarà un 1° maggio all’insegna dello sport, della...Apr 17, 2018 0
E’ stato un fine settimana dedicato ai giovanissimi...Apr 17, 2018 0
Sabato 7 e domenica 8 aprile si è svolto a Velletri,...Apr 16, 2018 0
Secondo podio di fila per Riccardo Ianniello in questo...Apr 16, 2018 0
Fine settimana davvero intenso ed entusiasmante per la...Apr 16, 2018 0
Con una prova tecnicamente perfetta la serie c maschile...