CRONACA

Rocca di Papa – (VIDEO) Il Sindaco Crestini è finito in Ospedale dopo l’irruzione nel suo ufficio. Tra i contestatori anche Simone Carabella, paladino dei diritti dei disabili

VIDEO CARABELLA

La foto diffusa dall’ufficio stampa del Comune di Rocca di Papa, in cui si vede Simone Carabella conversare col Sindaco Emanuele Crestini

Il Sindaco di Rocca di Papa, Emanuele Crestini, si trova in Ospedale sotto osservazione dopo quanto avvenuto questa mattina nel suo ufficio. I particolari della vicenda non sono ancora chiari, come neppure le condizioni del Primo cittadino rocchigiano, ma da una nota stampa pervenuta alla nostra redazione dallo staff del Sindaco del Comune di Rocca di Papa si fa accenno all’arrivo di “una decina di persone che hanno fatto irruzione nell’ufficio del sindaco, urlando e minacciando i presenti. In quel momento – si legge ancora nella nota – il sindaco era impegnato in un colloquio privato con un cittadino, che è stato costretto a interrompere bruscamente”.

Nella foto diffusa dall’ufficio stampa comunale si nota Simone Carabella, noto paladino dei diritti dei disabili, discutere col Primo cittadino, che a braccia conserte ascolta l’ex candidato sindaco di Albano, coordinatore regionale del sociale di “Noi con Salvini”, partito nel quale si vocifera potrà essere candidato al rinnovo del consiglio regionale, previsto nei prossimi mesi.

Il gruppo di persone – si legge ancora nel comunicato stampa – aveva come intenzione quella di pretendere chiarimenti sulla presunta chiusura da parte dell’Amministrazione Comunale dell’Associazione Aurora, che fornisce sostegno a minori disabili di Rocca di Papa. Il sindaco Emanuele Crestini, assieme all’assessore Pier Paolo Montalto e al consigliere Paolo Gatta, hanno specificato subito che non è stata mai presa in considerazione una simile ipotesi, informando i presenti che tale notizia fosse del tutto falsa. Purtroppo, anche alla luce delle dettagliate spiegazioni dell’Amministrazione, il gruppo di contestatori ha continuato a occupare l’ufficio del sindaco, creando scompiglio in tutta sede comunale. Dopo alcuni minuti sono giunti i Carabinieri della Stazione di Rocca di Papa, che hanno richiesto le generalità a tutti i presenti”; generalità che sempre secondo la fonte comunale i presenti si sarebbero in quel momento rifiutati di fornire. “Alla fine di questo scontro il sindaco è in ospedale per accertamenti medici in seguito all’accaduto e in questo momento è tenuto sotto osservazione, almeno fino a domani”.

“Due giorni fa abbiamo dovuto smentire le voci che insinuavano la chiusura del Centro Anziani (CLICCA QUI per saperne di più) – ricorda proprio Emanuele Crestini, scosso per l’accaduto –. Ci siamo presentati di persona alla manifestazione su ai Campi e abbiamo affrontato alcuni ex amministratori che inveivano contro di noi. Il tutto a causa di assolute invenzioni diffuse ad arte da qualcuno. Oggi, ancora, abbiamo dovuto subire un’aggressione, per di più verso rappresentanti delle istituzioni pubbliche. Ho sempre accolto chiunque volesse parlare con me. Le porte del mio ufficio sono sempre aperte. Se le persone di oggi avessero chiesto di incontrarmi per avere chiarimenti, avrei parlato con loro senza problemi. Ma hanno scelto altri metodi”.

 “Ci sono gruppi, politici e non, che sfruttano i temi sociali e le fasce più deboli della comunità (come gli anziani e i disabili) per aizzare la popolazione contro l’Amministrazione comunale – ha aggiunto Crestini –. Il loro strumento principale sono le bugie, facendo leva sulla paura delle persone. Ritengo che questi comportamenti siano intollerabili ed estremamente negativi per tutti: per chi è in difficoltà, che diventa vittima due volte, e per chi preferisce lo scontro fisico al dialogo. Un modo di agire che manifesta la debolezza delle loro posizioni. La forza fisica non può prevalere sulle idee e sul rispetto delle persone”.

Dal video diffuso da alcuni dei presenti, tramite una diretta Facebook, si vede Carabella e alcuni genitori discutere col Sindaco, con l’esponente di ‘Noi con Salvini’ che fa accenno al possibile interessamento di “Quinta Colonna”, la popolare trasmissione televisiva di Rete 4. “Io non l’ho insultata Sindaco – dichiara Carabella -, ma non le permetto di dire che qualcuno sta strumentalizzando” ha aggiunto. Da parte dei manifestanti si rigetta ogni versione legata ad una possibile aggressione: “La nostra è stata una manifestazione pacifica – hanno fatto sapere – e non siamo entrati certamente con la forza…”. (CLICCA QUI PER GUARDARE il video della diretta Facebook effettuata nell’ufficio del Sindaco)

Rocca di Papa – Manifestazione e raccolta firme fuori al Centro Anziani. Il Sindaco interviene e rassicura: ‘Le elezioni si faranno’