Attualità

Maltempo – Sarà una domenica sotto la pioggia in un ottobre tra i più asciutti di sempre

piogge

Se finora il mese di ottobre è stato il più asciutto degli ultimi 60 anni, la giornata di domenica contribuirà a riportare un pò di acqua in buona parte dell’Italia, che sin dal mattino si ritroverà a fare i conti con il passaggio di una vasta perturbazione, che non sarà tuttavia foriera di ingenti precipitazioni. Dall’inizio del mese sull’Italia sono mancati 14 miliardi di metri cubi d’acqua rispetto alla media: il deficit è stato di di 53 miliardi di metri cubi d’acqua in 11 mesi, come l’intero Lago di Garda per intendersi.

In vista dell’avanzamento del fronte nuvolose, geniale peggioramento del tempo sull’Italia nella giornata di domenica, con precipitazioni sparse al nord e sulle regioni centrali tirreniche, accompagnate da venti forti.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalla mattina di domenica 22 ottobre, venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali su Lombardia, Emilia Romagna e Marche, e venti di burrasca nord-occidentali sulla Sardegna.

Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul territorio di Marche, Umbria e Lazio, nonché su settori di Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Molise e Campania. 

 

Più informazioni