Attualità

Albano – La città vince il premio Humana Eco-Solidarity 2017

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nel 2016, HUMANA ha raccolto sul territorio del Comune di Albano Laziale (RM) 220.090 chili di abiti, determinando impatti positivi dal punto di vista ambientale, economico e sociale nel Sud del mondo.

La generosità degli oltre 40 mila cittadini ha permesso al Comune di Albano Laziale di essere premiato con l’“HUMANA Eco-Solidarity Award 2017” come secondo classificato tra i Comuni partner di HUMANA nella categoria nazionale quantità assoluta di abiti usati raccolti.

Grazie agli abiti raccolti, HUMANA ha contribuito a sostenere progetti volti a migliorare l’accesso all’energia solare nella Provincia di Capo Delgado, in Mozambico. Oltre 1,1 miliardi di persone nel mondo, infatti, a oggi non hanno ancora accesso all’elettricità, mentre oltre 2,9 miliardi fanno ricorso a carbone, legna e letame per le attività quotidiane come cucinare e riscaldarsi.
Con gli oltre 220 mila chili di abiti raccolti ad Albano Laziale, ad esempio, HUMANA ha contribuito a formare 93 persone nella gestione e nel mantenimento delle stazioni solari.

Qui si è dedicata alla realizzazione e all’avvio di impianti di energia solare presso cui le popolazioni locali possono affittare lampade solari. Una soluzione, questa, finalizzata alla promozione della piccola imprenditoria del territorio. HUMANA, inoltre, è impegnata nell’attività di formazione degli addetti che si occuperanno del funzionamento e mantenimento delle stesse strutture.

La raccolta abiti di HUMANA a Albano Laziale ha consentito anche benefici sul fronte ambientale: gli abiti donati hanno evitato l’emissione di oltre 790 mila chili di anidride carbonica nell’atmosfera, pari all’attività di assorbimento di 7.923 alberi, e di risparmiare oltre 1 miliardo e 320 milioni di litri di acqua utili a riempire 528 piscine olimpioniche. 

La premiazione del Comune è avvenuta in occasione dell’HUMANA People to People Day 2017, evento internazionale, giunto alla VIII edizione, che coinvolge i membri della federazione HUMANA in Europa e che, quest’anno, mette al centro proprio il tema dell’ Access to Energy.

In parallelo alla premiazione, si è anche svolta, nell’ambito del progetto “Investiamo sull’Istruzione”, coordinato dagli Assessorati alla Pubblica Istruzione e ai Rifiuti insieme ad HUMANA People To People, la consegna di 51 borse di studio, assegnate a studenti meritevoli della cittadina laziale. 

“Il fatto di disporre dell’energia è per noi ormai una cosa quasi scontata. Come potremmo immaginare la nostra vita senza avere la luce in casa o l’energia per ricaricare il cellulare? Nel mondo però la situazione è ancora molto diversa, seppur passi in avanti siano stati fatti. Per questo al centro dell’HUMANA Day di quest’anno abbiamo deciso di mettere proprio il tema dell’accesso all’energia, con particolare focus al tema delle energie pulite” – ha spiegato Ulla Carina Bolin, Presidente di HUMANA People to People Italia ONLUS.

                                               

“La città di Albano Laziale è orgogliosa di collaborare da anni con Humana People To People Italia Onlus, un’associazione serie e affidabile che trasforma i piccoli gesti dei nostri cittadini in azioni concrete di aiuto a persone bisognose” ha affermato Nicola Marini, Sindaco del Comune di Albano Laziale.

Più informazioni