POLITICA

Lanuvio – Una Ferrari per la maggioranza di Galieti: un Consiglio a tinte ancora più rosa con l’ingresso di ‘Bibbi’

Gabriella Ferrari e Luigi Galieti

L’attesa di Gabriella Ferrari tra i cittadini prima della surroga

Un Consiglio comunale ‘extra small’ quello che è andato in scena nel tardo pomeriggio di lunedì 23 ottobre a Lanuvio. Una taglia, l’XS, che è calzata a pennello per portare a compimento con scioltezza l’operazione che ha visto la neo consigliera comunale Gabriella Ferrari succedere al dimissionario Mario Di Pietro, già anticipata nei giorni scorsi da ‘Castelli Notizie’.

Con ‘Marione’ assente per motivi di lavoro – l’unico che con le sue parole e la sua stazza avrebbe forse potuto ampliare quella ‘taglia’ – il presidente del Consiglio comunale, Maurizio Santoro, si è limitato a passare in rassegna i 3 punti all’ordine del giorno, i primi due dei quali inerenti proprio la staffetta consiliare.

L’intervento di Edoardo Tomei

Bocche cucite tra le fila dell’opposizione, che pur astenendosi ha speso parole al miele per la neo consigliera: “Le donne hanno una marcia in più, tanti auguri a Gabriella” ha dichiarato Edoardo Tomei, dando il suo benvenuto in aula alla giovane di Campoleone, che ha atteso tra i cittadini in aula, prima di andare ad occupare lo scranno a lei riservato, tra i sorrisi emozionati delle figliolette, in primissima fila per la ‘prima’ recita consiliare della loro mamma.

“Siamo  particolarmente felici di avere questa nuova presenza femminile in maggioranza” ha dichiarato Maurizio Santoro, prima che Irene Quadrana desse il benvenuto alla neoconsigliera a nome di “Lanuvio per la Democrazia”, in qualità di capogruppo: “La maggioranza si arricchisce di un nuovo componente e il fatto che sia donna conferma la particolarità di un’assise consiliare che non ha mai avuto tante donne, un segno di grande apertura della coalizione in sostegno del sindaco Luigi Galieti”. Una Ferrari in sostegno della Giunta Galieti, quindi, tanto per fare un parallelo tra il cognome della neoconsigliera e il Cavallino Rampante di stanza a Maranello. Una Ferrari che va ad aumentare ancor di più il numero di rappresentanti “extra lanuvini, rinfoltendo le fila dei consiglieri provenienti da Campoleone.

La neo consigliera Gabriella Ferrari insieme al Sindaco di Lanuvio, Luigi Galieti

Parole che hanno fatto il paio proprio con quelle proferite dal Primo cittadino, che senza alcun impaccio ha poi evidenziato come la scelta non sia stata in alcun modo legata a turbolenze interne alla maggioranza: “Le ragioni sono prettamente politiche – ha evidenziato Galieti – e a Mario Di Pietro sono state assegnate le stesse deleghe che gli erano già state affidate la scorsa estate”.

Che ‘Marione’ fosse saldamente in sella al suo incarico ne si è poi avuta conferma l’indomani mattina, quando proprio l’Assessore lanuvino, che tra le tante deleghe ha anche quella all’ambiente, ha catechizzato tutti in aula consiliare per una riunione organizzativa sull’avvio della TARIP, la Tariffazione puntuale sui rifiuti, che partirà in coincidenza con le prime settimane del nuovo anno.

Più informazioni