Cultura

Albano – Il 9 novembre nella Mondadori Bookstore Aldo Onorati presenta il suo “Canto per canto: manuale dantesco per tutti”

caracuzzo_dante

Giovedì 9 novembre, alle ore 18, presso la libreria Caracuzzo Mondadori Bookstore di Albano Laziale (Corso G. Matteotti 201), Aldo Onorati terrà una conversazione sulla Divina Commedia, illustrando il suo recente libro dal titolo “Canto per canto: manuale dantesco per tutti”, edito dalla Società Dante Alighieri, con prefazione di Paolo Peluffo, il quale definisce il testo una “monumentale sinossi critica”.

L’attrice Veruska Valeau leggerà alcuni brani tratti dall’opera scritta da Aldo Onorati, che è ormai definito uno dei più originali dantisti di oggi. Infatti, vedendo le “pillole” realizzate dal professore di Albano Laziale e pubblicate su Youtube, che il regista Lamberto Lambertini ha curato per la Società dantesca, dove Onorati illustra, in dieci puntate brevi, il pensiero nascosto del Sommo Poeta e le interpretazioni “eterodosse” della Commedia, ci si accorge che il professore esce fuori dai canoni per riscoprire, con gli occhi di un uomo del Trecento, un Alighieri scomodo, antesignano di valori solo oggi considerati dalla civiltà, trasgressivo anche sui temi dottrinali e teologici. Insomma, un Dante tutto da riscoprire nella sua complessità e nel suo coraggio, nella sua lungimiranza.

Tutto questo è contenuto nel volume di cui si discuterà presso il Caracuzzo Mondadori Bookstore il 9 novembre.

Più informazioni