Attualità

Marino riceve le delegazioni cinese e cubane e rinnova l’amicizia con Assisi e Cortona

delegazione marino

MARINO CUBADELEGAZIONE CUBANA IN VISITA A MARINO

Si è svolto in un clima di grande cordialità l’incontro tra la delegazione cubana in visita a Marino per partecipare ad un importante incontro su Ernesto Che Guevara a 50 anni dalla morte e l’Amministrazione comunale. A riceverli il Sindaco Carlo Colizza, il Presidente del Consiglio Comunale Sante Gabriele Narcisi, il Vice Sindaco Paola Tiberi, l’Assessore Andrea Trinca i Consiglieri Comunali Anna Paterna, Matteo Correani ed Enrico Iozzi.

Presenti anche il Primo Segretario politico dell’Ambasciata di Cuba a Roma dr. Mauricio Martinez Duque, il Vice Presidente nazionale dell’Associazione Italia-Cuba Marco Papacci, il Presidente del Circolo Donè di S. Maria delle Mole dell’Associazione Mauro Avello.

Dopo un colloquio informale tenutosi nella stanza del Sindaco si è passati alla parte ufficiale in Sala Consiliare dove il Presidente dell’ICAP Fernando Gonzales Llort ha firmato il Libro d’Onore riservato alle autorità e personalità in transito a Marino e dove il Sindaco Carlo Colizza ha consegnato una targa e libri a ricordo della visita a Marino.  Gli amministratori comunali hanno poi fatto una sorta di visita guidata agli ospiti illustrando le opere d’arte degli artisti Paolo Marazzi, Stefano Piali, Giglio Petriacci e Giorgio Fanasca presenti a palazzo Colonna.

“Grato e onorato – si legge nel messaggio lasciato dall’Eroe di Cuba Gonzales – di essere ricevuto insieme alla delegazione cubana in questo bel luogo italiano. Che i nostri due popoli continuino ad accrescere i legami di fratellanza e solidarietà reciproca”.

Il Sindaco, nello scambio di battute con il Presidente dell’ICAP Gonzales, ha riferito di aver parlato con lui del 26° anno della presentazione della mozione all’ONU sull’embargo che ha effetti negativi sulla qualità della vita della popolazione cubana, “popolazione – ha detto Colizza – che non merita embarghi e spero sia l’ultima volta che presentano la mozione, perché ogni popolo dovrebbe essere libero anche dalle catene dell’economia”.

La visita della delegazione cinese

DELEGAZIONE CINESE IN VISITA A MARINO

Giovedì 19 ottobre si è svolto l’incontro tra la delegazione cinese proveniente dalla città di Ningbo e l’amministrazione del Comune di Marino rappresentata dall‘Assessore Andrea Trinca che ha personalmente ricevuto il Dott. Min Lu Direttore Generale della società municipale di gestione dei servizi urbani della città cinese con oltre 6 milioni di abitanti. La delegazione accompagnata è arrivata in Italia grazie ai contatti avuti con l’Associazione Senza Frontiere Onlus e la Società Itachina srl.

L’evento voltosi presso la Sala Lepanto ha permesso la reciproca conoscenza e scambio culturale in merito ai temi della pianificazione coordinata con le più aggiornate tecniche di lavoro nei cantieri, di l’illuminazione stradale, parchi pubblici gestione della loro manutenzione.

L’Ing. Andrea Trinca ha illustrato la visione strategica e gli obiettivi generali della nuova pianificazione per il comune di Marino che intende valorizzare e congiungere i due parchi presenti nel nostro territorio, il parco dell’Appia Antica ed il Parco dei Castelli Romani, attraverso un corridoio ambientale ed una infrastruttura leggera di mobilità sostenibile.

L’Assessore ha inoltre sottolineato come la pianificazione che si sta mettendo in campo è volta a rilanciare il progetto economico di Marino attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici del vino ed gastronomici di Marino per una evidente volontà di rappresentare una meta turistica sempre più attrattiva e ricca di servizi.

Alla delegazione cinese è stata illustrata anche la nuova piattaforma accademica alla quale anno già aderito quattro università la quale porterà in via sperimentale un notevole patrimonio in termini di progetti e Know How tecnologico fattori necessari a risolvere tutti quei problemi complessi generati da una crescita incontrollata delle costruzioni negli ultimi vent’anni. L’esigenza dunque di porre rimedio all’estremo degrado del territorio ma contemporaneamente puntare ad ambiziosi obiettivi per la qualità della vita della cornice di un rilancio economico complessivo.

La delegazione cinese esprimendo il suo apprezzamento per tale progetto si è però interrogata su possibilità di raggiungere gli ambiziosi obiettivi in soli cinque anni di mandato. In tal senso l’Assessore ha condiviso pienamente l’osservazione fatta ribadendo la volontà di affrontare la sfida dicendosi certo che la buona fede dell’iniziativa ed anche i primissimi i risultati che si vedranno da qui a qualche anno porteranno i cittadini di Marino a valutare il percorso affrontato e a proseguire sulla strada già stracciata indipendentemente dal colore delle giunte politiche almeno questo la auspicio del Assessore.

Nel corso dell’incontro si sono però toccati temi di fondamentale importanza anche di breve termine come lo scambio di conoscenze in termini tecnologici e gestionali a livello di pianificazione urbana. Sono emersi assetti strategici in alcuni settori per i quali l’amministrazione è aperta agli investimenti di società private anche estere creando l’opportunità di poter collaborare alla riqualificazione gli edifici sia storici che di recente realizzazione.

“Ringraziamo gli amici dell’Associazione Senza Frontiere onlus – ha dichiarato l’Assessore Trinca – per averci permesso questo meeting cordiale con i colleghi cinesi che salutiamo augurandoci di averli ancora nostri ospiti in futuro”. Dopo il colloquio istituzionale la delegazione cinese è stata accompagnata a fare un giro nel centro storico di Marino culminato con la visita al Museo Civico “U. Mastroianni”.

 

MARINO HA RINNOVATO LA FRATERNA AMICIZIA CON ASSISI E CORTONA

Si è svolta nel pomeriggio di sabato 28 ottobre scorso la Cerimonia per il Rinnovo della Fraterna amicizia con i Comuni di Assisi e Cortona ai quali la città è legata in virtù di Jacopa dé Settesoli, Castellana di Marino, discepola di San Francesco. Calorosa l’accoglienza riservata agli ospiti da parte della cittadinanza marinese. L’evento ha visto, infatti, una Sala Consiliare gremita all’inverosimile.

“E’ un onore e una gioia essere qui oggi – ha dichiarato il Sindaco di Marino Carlo Colizza – per vivere insieme questo grande momento di profonda unione tra le nostre città. A testimonianza che i legami della storia servono a farci sentire comunità e a farci crescere come tale. Ringrazio di cuore tutte le autorità istituzionali convenute, i rappresentanti della comunità francescana, le Associazioni e anche la cittadinanza che è presente in gran numero”.

Il delegato di Assisi, Consigliere Comunale Carlo Migliosi ha sottolineato come, grazie a una donna, la presidente de Lo Storico Cantiere Valeria De Luca, si sia riusciti ad arrivare a questo vincolo di amicizia tra due città, anch’esse guidate da donne: infatti sia Assisi che Cortona hanno sia il Sindaco che il Presidente del Consiglio Comunale donna. Così come importantissima è stata la testimonianza della figura di Jacopa che, da donna nobile e ricca quale era, ha saputo rinunciare a tutto per un livello più alto, sia personale che comunitario abbracciando gli insegnamenti di San Francesco e fondando l’Ordine delle terziarie francescane. “Jacopa è stata precursore di un modo di vedere il bene comune” ha concluso Migliosi.

Orgoglioso e felice di essere per la seconda volta a Marino si è dichiarato Padre Antonio di Marcantonio che in questa occasione rappresentava anche, per volontà del Sindaco Francesca Basanieri impossibilitata a partecipare e che lo ha delegato espressamente, la città di Cortona. “Esprimo il mio più vivo rammarico per non poter partecipare – si legge nella nota ufficiale di Cortona – e confermo il legame di amicizia e cortesia istituzionale che caratterizza i rapporti del Comune di Cortona con i presenti alla manifestazione con i quali auspico,altresì, di poter condividere a breve altre e sempre gradite occasioni di incontro e collaborazione”.

“Non si tratta solo di folclore e tradizione ma c’è tutta la storia con il suo aspetto sociale, i rapporti improntati al tema della spiritualità” ha detto Padre Antonio rammentando ai presenti la presenza del famoso cuscino custodito nella Chiesa di S. Francesco a Cortona sul quale egli stesso ha avviato gli studi per riconoscerne l’autenticità e quindi conservarlo come reliquia. Cuscino che, nel tempo, l’Associazione marinese ha riprodotto in ogni particolare e donato alla comunità francescana di Cortona.

Visibilmente emozionata e felice Valeria De Luca, la Presidente de Lo Storico Cantiere che ha voluto arricchire la Cerimonia facendo arrivare a palazzo Colonna gli “Ospiti della Storia”: Jacopa dé Settesoli con il figlio Giovanni, il Notaio che ha dato lettura dello Statuto firmato dalla Castellana di Marino il 31 maggio 1237. Una narratrice in costume dell’epoca ha illustrato la figura di Jacopa mentre, con un sottofondo di musica medievale, curato dal M° Mario Alberti e da Martina Nasini, una danzatrice rallegrava l’atmosfera. “Un giorno di festa firmato Jacopa” ha concluso la Presidente De Luca.

Ricordiamo che Jacopa morì in Assisi l’8 febbraio 1239 e riposa nella Basilica Inferiore di San Francesco davanti alla tomba del Santo. Una semplice scritta recita “HIC REQUIESCIT JACOPA SANCTA NOBILISQUE ROMANA”.