CRONACA

Pioggia e grandine sui Castelli: cadono rami a Velletri, Genzano e Lanuvio. Viabilità in tilt. Pioverà ancora tanto con temperature in discesa

maltempo

Dopo un ottobre tra i meno piovosi degli ultimi decenni l’autunno ha atteso la prima domenica di novembre per tornare a far sentire la sua ‘voce’. Piogge incessanti dal primo pomeriggio di oggi, talmente consistenti da spingere persino al rinvio della partita di Serie A tra Lazio ed Udinese, in un Olimpico completamente allagato. Destino simile, restando al calcio dilettantistico, per molti incontri previsti nel pomeriggio. 

Venti forti, pioggia e grandine si sta abbattendo sul versante sud dei Castelli Romani, tra tuoni e fulmini come colonna sonora di questo pomeriggio domenicale. Una ‘bomba d’acqua’ si è abbattuta su Velletri e le campagne di Genzano e Lanuvio, causando diversi allagamenti e provocando la caduta di numerosi rami, con locali artigianali e seminterratti di villette allagati.

Diversi rami si sono staccati e sono caduti lungo viale Oberdan, nella prima periferia di Velletri. Diversi i tombini saltati per la forte ondata di acqua e fango, complici anche le foglie cadute in queste settimane, che hanno causato l’otturazione degli scarichi, laddove non si è proceduto ad una corretta manutenzione.

Alcuni automobilisti segnalano condizioni proibitive anche lungo le principali consolari e neppure l’Appia appare immune, tanto è vero che si procede in alcuni tratti a velocità davvero ridotta. Rami a terra anche sulla via dei Laghi, nei pressi del Tiro a Segno, nel territorio di pertinenza del Comune di Velletri.

L’allerta maltempo continuerà anche per le prossime ore e la situazione sarà di chiaro stampo autunnale, con ancora piogge consistenti e temperature in marcato calo, che porteranno a consistenti precipitazioni nevose sulla catena appenninica.