Attualità

Nuova allerta Meteo: sarà un martedì all’insegna della pioggia. Altro freddo in arrivo

allerta meteo

Sarà un martedì all’insegna del maltempo e delle piogge persistenti quello che attende tutta la zona dei Castelli Romani, che come gran parte delle zone italiane che si affacciano sul Tirreno vivrà sotto la morsa di una fase perturbata che porterà ingenti precipitazioni, spesso a carattere temporalesco.

Non un caso che il Centro Funzionale Regionale abbia reso noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalle prime ore di martedì 7 novembre, e per le successive 24-30 ore, si prevedono sul Lazio precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori costieri meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

La Sala Operativa Permanente ha pertanto emesso l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza, ricordando altresì che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555. 

Intanto appare con tutta evidenza come l’addio dell’Alta Pressione che nel mese di ottobre ha stazionato a lungo dalle nostre parti, causando la persistenza di giornate asciutte e all’insegna del sole, lascerà spazio ad una colata di aria fredda che costringerà un pò tutti a tirar fuori i cappotti.

E dietro l’angolo c’è addirittura la possibilità di una colata artica che potrebbe ridiscendere dalla Scandinavia e colpire proprio il nostro Paese a partire dal fine settimana. Eventualità ancora tutta da confermare.