CRONACA

Velletri – (FOTO) L’Appia ridotta ad un mondezzaio nella zona della Madonna degli Angeli

rifiuti per strada

I rifiuti rinvenuti ai bordi della strada

Non sono sfuggiti ad un occhio attento i rifiuti accatastati lungo la consolare Appia, al chilometro 37.200 della ‘Regina Viarum’, all’interno del territorio comunale di Velletri. 

“Tutto è permesso a Velletri” ha aggiunto chi ci ha inviato le istantanee, corredandole da un commento conciso ma impietoso. Che il malvezzo di gettare i rifiuti ai bordi delle strade sia d’uso comune anche altrove, e anche nelle cittadine limitrofe, è ovviamente noto a tutti, sebbene il detto “mal comune mezzo gaudio” non serva a far placare il rammarico di vedere il proprio territorio ridotto ad una vera e propria discarica a cielo aperto, per non dire ad un mondezzaio.

Nelle foto sono ben evidenti buste con l’immondizia, ma anche fusti di vernici, bottiglie di plastica e della guaina utilizzata presumibilmente per lavori edili. L’armamentario si trova nella zona Madonna degli Angeli, proprio in prossimità dell’imbocco con l’area commerciale di Colle Caldara, dove è presente, tra gli altri, la terza farmacia comunale. 

Va ricordato, ai buontemponi di turno, che esiste un’apposita isola ecologica in zona Troncavia (al civico 6 dell’omonima via), e un’altra sorgerà a breve proprio in prossimità dello spazio verde dove sono stati rinvenuti i rifiuti, che si spera possano quanto prima essere oggetto di bonifica.

 

Più informazioni