Attualità

Genzano – ‘Spezie & CO.’, il nuovo emporio per una cucina gustosa che fa bene alla salute

spezie & co _ Genzano

Meravigliarsi della semplicità, anche in cucina, pur non sacrificando fantasia e ricercatezza. Il nuovo emporio “Spezie & Co.” di Emanuela Venditti, incastonato in uno degli angoli più suggestivi di Genzano, è un vero e proprio viaggio alla riscoperta dei sapori della terra e delle proprietà benefiche di quanto prodotto dalla natura. Un luogo dove sorprendersi alla vista di tanti nomi a volte poco noti o persino sconosciuti, provenienti da ogni parte del mondo. Un angolo dove rimanere persino stupiti e favorevolmente colpiti nel prendere coscienza di quanto tanti prodotti di uso comune siano in realtà molto diversi rapportati a quelli della grande distribuzione. Dalla camomilla alla cannella, dal cardamomo alla curcuma, passando per la paprica o il curry.

E poi ancora il sale dell’Himalaya, delle Hawaii e quello aromatizzato al faggio, ottimo se cosparso su di una bella bistecca. Farine, legumi, caffè, riso, ma anche tisane, tanti tipi di semi, fave di cacao. Ogni cosa, da “Spezie & Co.”, è ricercata e curata nei minimi dettagli. La qualità prima di tutto nell’angolo di piazza Giuseppe Mazzini 15/17 a Genzano di Roma, dove fanno sfoggio di sé, e l e g a n t e m e n t e esposti, infusi, piante aromatiche, spezie di ogni parte del pianeta che hanno p r e s o sempre più piede anche nella cucina nostrana, sulla scia delle nuove tendenze in fatto di benessere in tavola.

“L’idea di aprire questo emporio – ci racconta Emanuela, la titolare – è nata dalla passione e da un’esigenza personale: mi piace sperimentare sempre nuove ricette ed avevo difficoltà a trovare le spezie che potessero soddisfare la volontà di andare oltre. Ho deciso quindi di seguire la mia passione e, con un atto di coraggio, di intraprendere questa a v v e n t u r a , studiando e documentandomi su ogni prodotto, e infine ricercandolo dai fornitori più qualificati del territorio”. Le spezie, utilizzate in cucina per insaporire i piatti, hanno anche numerose proprietà benefiche per la salute, che si stanno sempre più riscoprendo ed apprezzando, ritornando un po’ ai tempi dei rimedi naturali della nonna. Lo zenzero favorisce la digestione ed aiuta l’organismo a depurarsi, la noce moscata è utilissima in caso di pressione bassa e di reumatismi, i chiodi di garofano sono ritenuti benefici per alleviare i dolori legati all’artrite. Mangiare con gusto e riscoprire le proprietà benefiche che la natura mette a disposizione attraverso i suoi prodotti, questa la filosofia dell’Emporio “Spezie & CO.” di Emanuela Venditti, che è anche uno stile di vita, sano e salutare. Senz’altro da provare, per rimanere stupiti di come un piatto possa assumere un nuovo sapore e a beneficiarne, oltre al palato, possa essere anche l’organismo.

spezie & co _ Genzano 2
spezie & co _ Genzano 3
spezie & co _ Genzano 4
Più informazioni