SPORT

Pattinaggio – Alessio Coltella è la nuova promessa dell’Asd Frascati Skating Club

coltella e anna iannucci

Sta provando a seguire le orme di suoi più illustri compagni di società che hanno già scalato le vette mondiali. Alessio Coltella è uno dei talenti più brillanti dell’Asd Frascati Skating Club e la scorsa settimana ha ottenuto un quinto posto di tutto rispetto nella Coppa Europa di singolo andata in scena a Tomar, in Portogallo. “Un risultato che non mi lascia completamente soddisfatto anche se il livello della gara era decisamente alto – ha commentato Coltella che in terra lusitana è stato seguito da Anna Iannucci, uno dei suoi due allenatori assieme a Gabriele Quirini- . Cosa mi ha detto Anna? Era abbastanza contenta nel complesso, ovviamente era dispiaciuta per lo short in cui non sono riuscito a dare il massimo. Ma nel lungo ho reagito bene e alla fine è arrivato un quinto posto comunque discreto”.

Il giovane atleta, che quest’anno gareggia ancora nella categoria Jeunesse, non si è spiegato la non brillante prova nello short. “Non so dire cosa non sia andato: sono entrato in pista molto carico, poi qualcosa è andato storto. Ma sono cose che in gara possono accadere”. Al di là del risultato ottenuto in Portogallo, Coltella ha stabilito un piccolo record negli ultimi mesi: a fine luglio ha disputato gli europei di coppia in quel di Roana (in provincia di Vicenza), due mesi più tardi è stato protagonista a Hettange (in Francia) per una prestigiosa gara di solo dance e la scorsa settimana, per l’appunto, si è cimentato nel singolo nella Coppa Europa. Tre appuntamenti internazionali di grande spessore in cui Coltella si è esibito in altrettante discipline diverse a conferma della sua straordinaria dote di poliedricità unita alla competitività. “Sicuramente è una bella soddisfazione, ma ora ci si torna ad allenare per preparare gli appuntamenti che arriveranno nel 2018, anno in cui diventerò Junior” – ha concluso.

Il primo evento di rilievo sarà il raduno con la Nazionale di singolo di categoria a marzo, poi tra giugno e luglio arriveranno i test ai campionati italiani.

Più informazioni