Attualità

Rocca di Papa – Iniziato il restauro dei murales del centro storico. Confluiranno in un’app turistica

2017-11-09 murales

Ieri mattina, nel centro storico del paese, sono cominciati i lavori di recupero dei caratteristici murales nel cuore del paese. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Borghi del Lazio”, finanziato dalla Regione, realizzato in collaborazione con i comuni di Rocca Priora (capofila) e Monte Porzio Catone. Un ampio progetto teso al rilancio turistico dei Castelli Romani, comprendente una serie di numerosi interventi di vario genere.

“I lavori di restauro – illustra Bruno Fondi, consigliere comunale e delegato – riguarderanno una decina di murales presenti su tre strade del centro storico: via Mazzini, via delle Scalette e via Umberto de Luca. A prestare la propria competenza nel settore è l’Accademia Castrimeniense Onlus, associazione di artisti locali, che tramite l’impiego di malte e colori acrilici riconsegneranno alle pitture murali l’originale aspetto cromatico e integrità artistica.”

“Stiamo lavorando anche ad una mappatura e catalogazione di tutte le opere presenti sul territorio comunale – continua il consigliere Fondi­ –. Inseriremo questi dati, assieme alle coordinate GPS, all’interno dell’app turistica per smartphone, attualmente in fase di implementazione. Inoltre, stiamo valutando la possibilità di svolgere in primavera un Festival dei Murales, una manifestazione di carattere artistico nella quale potrebbero essere realizzati nuove opere.”

“I murales rappresentano un’importante patrimonio collettivo ­– conclude Bruno Fondi – nonché elementi di pregio che costellano il centro storico di Rocca di Papa, rendendolo oggettivamente più bello. Per questi motivi è importante manutenere tali opere, che possono essere una vera attrazione per i visitatori.”

Più informazioni