Attualità

Nemi – Predisposta la chiusura stagionale dell’emissario del lago, il condotto sotterraneo che collega Nemi ad Ariccia

emissario nemi

Il Parco dei Castelli Romani ha emanato un’ordinanza che dispone la chiusura stagionale dell’Emissario del lago di Nemi. L’ Emissario è un’opera di ingegneria idraulica antica, unica nel suo genere, e collega il lago di Nemi alla piana di Ariccia. Il condotto, lungo 1600 metri e interamente percorribile, attira la curiosità di molti visitatori ogni anno, ed è possibile scoprirne l’affascinante storia grazie alle escursioni speleo-archeologiche organizzate dai Guardiaparco dell’Ente.
Fra i motivi di interesse che rendono questo luogo così unico e particolare ce n’è uno molto importante dal punto di vista naturalistico: l’Emissario  è il sito di maggiore interesse dell’Intero Parco per i Chirotteri, specie a minaccia di estinzione, con la presenza di 8 specie, pari a circa il 35% di quelle rilevate nella Provincia di Roma.
Per questo motivo il Parco ha disposto, in forma sperimentale fino al 31 marzo 2018, il divieto di accesso a qualunque titolo e modalità all’Emissario del lago di Nemi, ad eccezione delle attività di studio e ricerca svolte dall’Ente Parco o che abbiano ottenuto l’espresso nulla osta dell’Ente Parco.

Più informazioni