Cultura

Velletri – Il 17 novembre, presso la Casa delle Culture, con Michele Ainis per un ampio confronto sul ‘Sistema Paese’

ainis velletri

Un appuntamento politico culturale di spessore quello che attende la città di Velletri per il pomeriggio di venerdì 17 novembre, quando la Casa delle Culture e della Musica, in piazza Trento e Trieste, aprirà i battenti per ospitare un evento promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale di Velletri, unitamente alla Camera degli Avvocati Amministrativisti e il Rotary Club Velletri. 

“Rappresentare gli italiani, governare il Paese” il titolo del dibattito, che si tradurrà in un confronto sulla legge elettorale e sul cambiamento del “Sistema Paese”. Un’occasione propizia per affrontare la questione istituzionale e sociale, con uno sguardo al futuro dell’Europa.

Se ne discuterà con Michele Ainis, Professore ordinario di Diritto Pubblico presso l’Università di Roma Tre, componente dell’Autorità Garante della Concorrenza e il Mercato, pubblicista su alcuni dei maggiori quotidiani e periodici nazionali. Toccherà a lui illustrare la legge n. 167 del 2017 di riforma del sistema elettorale, per poi confrontarsi sui risultati della legislatura che sta per finire e sulle sfide che attendono il Paese nel prossimo futuro.

Michele Ainis

Parteciperanno al dibattito Fausto Servadio, Sindaco di Velletri, Daniele Ognibene, Presidente del Consiglio comunale di Velletri, Salvatore Ladaga, Vice-Presidente del Consiglio Autonomie Locali di Velletri, Patrizio Ivo D’Andrea, dottore di ricerca in Diritto costituzionale e avvocato del Foro di Velletri, Augusto Di Lazzaro, ex Presidente del Rotary Club Velletri, Tullio Sorrentino, funzionario di Istituto di credito e Presidente dell’Associazione “Il Trivio”, Eugenio Siracusa, giornalista e sindacalista, Eugenia Belvedere, giornalista, Paolo Tosti, ragioniere e funzionario di Istituto di credito, Pietro Ramellini, docente invitato di filosofia presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, docente presso l’IIS “Mancinelli – Falconi” di Velletri, Federico Savastano, Dottore di ricerca in Teoria dello Stato, Marta Horochowski, giurista esperta di scienza dell’Amministrazione ed Oliviero Papa, Dottore in scienze politiche, esperto di scienza dell’Amministrazione.

L’evento è in corso di accreditamento presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Velletri per il riconoscimento dei crediti per la formazione professionale.