Attualità

Genzano – Il pane casareccio genzanese in trasferta in Liguria per incontrare i colleghi Dop e Igp, come la Robiola di Roccaverano e la Focaccia di Recco

pane-genzano

Martedì 21 novembre a Recco (Genova), in una giornata-evento per promuovere i prodotti agroalimentari tipici, il Pane Casareccio di Genzano parteciperà all’evento ‘Fattore Comune’ dedicato ai prodotti italiani insigniti dei marchi Dop e Igp. La manifestazione è stata organizzata dal Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio. Tra le eccellenze agroalimentari invitate all’evento non poteva mancare il nostro prodotto tipico locale, il Pane Casareccio, il primo in Italia ad essere insignito del marchio I.G.P. dall’Unione europea.

Una giornata d’incontro che vuole far parlare al largo pubblico di queste realtà che quotidianamente lavorano per tramandare e mantenere inalterata la tradizione dei propri prodotti agroalimentari tanto strenuamente difesi. ‘Fattore Comune’ sarà un’opportunità di approfondimento dove le Amministrazioni locali e i Consorzi potranno illustrare e condividere i percorsi fatti, i risultati e gli obiettivi prefissati, e avviare un costruttivo dialogo mirato a sviluppare sinergie tra questi esempi di eccellenze gastronomiche che portano il nome del Comune cui è stata riconosciuta la sua origine e per questo protette dall’Unione europea. I prodotti che parteciperanno sono la Robiola di Roccaverano DOP, il Lardo d’Arnad DOP, il Pane Casareccio di Genzano IGP, il Prosciutto di Norcia IGP, i Maccheroncini di Campofilone IGP, la Focaccia di Recco col formaggio IGP.

“È un onore per me poter promuovere il nostro Pane Casareccio fuori dai confini regionali – ha commentato il Sindaco Daniele Lorenzon, che la prossima settimana sarà a Recco insieme ad una delegazione del Consorzio del Pane Casareccio –. Siamo il paese europeo con il maggior numero di prodotti agroalimentari Dop e Igp riconosciuti dall’Unione europea, a dimostrazione della grande qualità delle nostre produzioni, ma soprattutto del forte legame che lega le eccellenze agroalimentari italiane al territorio di origine”.

Più informazioni